rotate-mobile
Attualità

Italia Campione d'Europa, caroselli e festeggiamenti in tutta Napoli|VIDEO

Migliaia di napoletani festeggiano la vittoria sull'Inghilterra a Wembley ai calci di rigore

Migliaia di napoletani sono scesi in strada per festeggiare la vittoria dell'Italia ai Campionati Europei contro l'Inghilterra. Dimenticato il Covid, a volte in maniera sin troppo rischiosa, è festa grande a piazza Dante e piazza Trieste e Trento soprattutto, anche se la fontana del Carciofo è stata transennata e sorvegliata da poliziotti antisommossa. Caroselli segnalati in tutta la città.

I tifosi hanno bandiere e parrucche tricolori e cantano e ballano per festeggiare il trionfo sportivo che ha visto tra i protagonisti assoluti molti napoletani, a cominciare da Gigio Donnarumma, 22enne di Castellammare di Stabia, eroe di Wembley con due rigori parati in finale ed eletto miglior giocatore del torneo. Grandi Europei anche per il terzino del Napoli Di Lorenzo e per Lorenzo Insigne, autore di due reti. Campione d'Europa anche l'altro azzurro Meret, pur non essendo mai sceso in campo. 

INSIGNE: "ANNI DI SACRIFICI PER ESSERE QUI"

insigne coppa-2-2-2

(Video di Massimo Romano)

Vittoria Europei, festeggiamenti a Napoli (Foto Romano)

PIAZZA TRIESTE E TRENTO: LA GIOIA DEI NAPOLETANI PER LA VITTORIA|VIDEO

FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA DANTE/VIDEO

castel dell'ovo tricolore-2

La festa al Vomero

Anche al Vomero, come in altre zone della città di Napoli, è esplosa la festa dopo la vittoria dell'Italia sull'Inghilterra a Wembley che ha regalato alla Nazionale il titolo di Campione d'Europa.

Tantissimi tifosi, soprattutto giovanissimi, si sono riversati in strada per celebrare l'impresa della squadra di Mancini con bandiere tricolori e caroselli.

Grande entusiasmo in Piazza Vanvitelli e via Scarlatti, dove si sono concentrati i festeggiamenti nella zona collinare.

Italia Campione d'Europa, la festa al Vomero (foto M.Parisi/NT)

La gioia di De Luca

"Una finale vinta ai rigori in maniera sofferta ma meritata, dopo un campionato europeo in cui la Nazionale Italiana di Calcio ha dimostrato di essere la squadra più forte. Bravi tutti, a partire dal c.t. Roberto Mancini che ha costruito un gruppo forte e unito. Una vittoria dal valore simbolico che va oltre il risultato sportivo: è un grande segnale di speranza e di rinascita per il nostro Paese e per tutta l’Europa dopo i sedici mesi più difficili dal dopoguerra ad oggi. Davvero una grande soddisfazione". Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Campione d'Europa, caroselli e festeggiamenti in tutta Napoli|VIDEO

NapoliToday è in caricamento