rotate-mobile
Attualità

Campi Flegrei, 66 eventi sismici registrati nell'ultima settimana

I dati del bollettino settimanale di monitoraggio a cura dell'Osservatorio Vesuviano/INGV

Nella settimana dal 18 al 24 aprile 2022 nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 66 terremoti. E' quanto si apprende dai dati del bollettino settimanale di monitoraggio a cura dell'Osservatorio Vesuviano/INGV. L'evento sismico con magnitudo più elevata, 2.9, è stato quello registrato il 19 aprile scorso.

Deformazioni e geochimica

Il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione da dicembre 2021 è di circa 13±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE è di circa 88.5 cm a partire da gennaio 2011.

I flussi di CO2 dal suolo misurati nell’ultima settimana non hanno mostrato variazioni significative. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C con un valore minimo di ~87 °C in concomitanza degli eventi piovosi.

"Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine", si legge nel bollettino dell'Osservatorio Vesuviano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, 66 eventi sismici registrati nell'ultima settimana

NapoliToday è in caricamento