Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità Pozzuoli

Campi Flegrei, 17 eventi sismici nell'ultima settimana: da fine maggio si riduce la velocità del sollevamento

L'Osservatorio Vesuviano/Ingv ha pubblicato il bollettino settimanale dei Campi Flegrei per il periodo dal 26 giugno al 2 luglio 2023

L'Osservatorio Vesuviano/Ingv ha pubblicato il bollettino settimanale dei Campi Flegrei per il periodo dal 26 giugno al 2 luglio 2023. Nella settimana in questione sono stati localizzati 17 terremoti con magnitudo massima di 1.9.

Per quanto riguarda la deformazioni, da gennaio 2023 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è stato di circa 15±3 mm/mese. Dalla fine di maggio 2023 si registra una riduzione della velocità del sollevamento, il cui valore preliminare è di circa 10±3 mm/mese. "Il reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane", rende noto l'Osservatorio Vesuviano nel bollettino.

Geochimica

Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nel periodo di riferimento. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico. 

Scenari attesi

"Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine", conclude l'Osservatorio Vesuviano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, 17 eventi sismici nell'ultima settimana: da fine maggio si riduce la velocità del sollevamento
NapoliToday è in caricamento