rotate-mobile
Attualità

Il Comune di Napoli vara il "piano caldo": i consigli da seguire in caso di ondate di calore

Il programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche

Il Comune di Napoli promuove un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche.

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l'episodio al servizio sociale territoriale. Le sedi sono consultabili al link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335. 

Inoltre, i cittadini possono contattare la “Centrale operativa sociale” attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:

- nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
- nei giorni sabato, domenica e festivi h24

Numero telefonico 081/5627027.

I consigli da seguire in caso di ondate di calore

  • evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
  • fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente
  • bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

Servizio specifico per i senza dimora

L’amministrazione comunale ha provveduto ad attivare una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Il cittadino, qualora è a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, può segnalare all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali. Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle unità di strada e ai servizi sociali competenti territorialmente.  

Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato. Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana. 

Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche. Lo spazio docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale deposito e lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Napoli vara il "piano caldo": i consigli da seguire in caso di ondate di calore

NapoliToday è in caricamento