rotate-mobile
Attualità

Piano caldo, il programma di interventi del Comune di Napoli

Rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche

Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche.

Il Piano caldo è attivato secondo un approccio emergenziale effettivo e strategicamente orientato che in, fase di programmazione, prevede, oltre a un sistema di servizi ordinario sufficientemente capace, anche di dispositivi di emergenza allertabili a sostegno di questi ultimi qualora si verifichino contingenze effettivamente straordinarie.

Le condizioni di caldo estremo, in particolare le cosiddette ondate di calore, rappresentano un rischio per le fasce più deboli della popolazione e richiedono, in ogni caso, l'adozione di misure preventive e specifici protocolli di intervento. In particolare si intende agire sui fattori materiali attraverso interventi finalizzati a far fronte all'emergenza estiva dovuta alle alte temperature, alla chiusura degli esercizi commerciali e allo svuotamento delle città attraverso le seguenti azioni:

  1. Segnalazioni e attivazione interventi
  2. Unità di strada
  3. L’Accoglienza notturna
  4. Accoglienza diurna presso il Real Albergo dei Poveri

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Napoli alla voce "Piano Caldo 2020".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano caldo, il programma di interventi del Comune di Napoli

NapoliToday è in caricamento