rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Nel cuore della città arriva Bradem: la braceria innovativa con cottura ad infrarossi

A capo del progetto una storica famiglia di macellai

A Napoli arriva Bradem: una nuova idea di braceria che coniuga alta qualità della materia prima e tecnologia, approccio digitale e design contemporaneo. Un primo esempio di phygital dining. Nel centro di Napoli, affacciato sulla monumentale Piazza del Municipio e il Castel Nuovo, Bradem è un ristorante di sola carne pensato per un’esperienza di consumo smart, agile e appagante nel gusto.

Il cliente si siede intorno ad un tavolo progettato per rendere interattiva e coinvolgente la sua permanenza: su ogni tavolo è montato un totem touch screen che guida nella scelta e nell’ordine del piatto indicando anche informazioni su provenienza, frollatura e marezzatura della carne. Al centro del tavolo c’è una piastra sormontata da una cappa ultra silenziosa che consente di ultimare la cottura della carne secondo il proprio gusto.

Bradem, braceria nel cuore di Napoli - Foto Cesareo NT

L’ordinazione è facile e self-made: con un semplice touch si sceglie, si ordina e si invia la comanda in cucina. Il menu è organizzato per fasce di prezzo - da 30 euro a 120 euro – e prevede tagli da 500 gr a 1 kg e razze nazionali e internazionali tra le più pregiate. Dalla Ternera iberica alla Frisona baltica, al Wagyu giapponese. Tutto cotto su grill ad alta tecnologia a infrarossi. In otto-dodici minuti il piatto arriva in tavola. La carne è protagonista unica e viene accompagnata sempre da un’insalata fresca e un contorno del giorno che varia con le stagioni.

Bradem è un progetto di Raffaele D’Ausilio - intervistato da NapoliToday -, quarta generazione di una famiglia di macellai da oltre cent’anni. Classe 1980, napoletano, Raffaele ha saputo coniugare la conoscenza delle carni e la lunga tradizione familiare con l’innovazione tecnologica e i trend di consumo più contemporanei.

Fine conoscitore di razze e di tagli, ha perfezionato le proprie competenze viaggiando e visitando allevatori e selezionatori nel mondo. Dalla sua esperienza nasce la Selezione Raffaele D’Ausilio che porta in tavolo carni di primissima qualità. Il locale è stato progettato come uno spazio “intelligente” per creare un’esperienza automatizzata e coinvolgente al tempo stesso. La tecnologia usata non esclude il rapporto umano, ma è in grado di favorire immediatezza e immersione. È valore aggiunto per il cliente. Lo spazio si articola su una superficie di 240 metri quadrati, con cucina a vista, due grandi sale per 60 coperti.

Design minimale e di ispirazione industrial giocato nei toni del grigio e dell’arancio con un vezzo alle pareti: la riproduzioni di celebri opere d’arte in cui la carne diventa ironicamente parte centrale dell’opera. Le tre ampie vetrine su strada affacciano sulla nuova Piazza del Municipio disegnata da Alvaro Siza. I tavoli sono lasciati nudi, non c’è mise en place, il piatto arriva a tavolo in un vassoio che prevede piatto in ceramica realizzato su disegno, due comparti per insalata e contorno di accompagnamento, tovagliolo e posate. Tutto progettato e realizzato in esclusiva per Bradem. Non ci sono tovagliette e l’utilizzo di carta e plastica è ridotto quasi a zero, anche l’acqua è servita in brocca di vetro ed è quella della rete idrica, affinata ed erogata al momento sia liscia che gasata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel cuore della città arriva Bradem: la braceria innovativa con cottura ad infrarossi

NapoliToday è in caricamento