Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Incredibile nel mare di Napoli: c'è un esemplare di balena grigia

L'esemplare di Eschrichtius robustis appare denutrito. Solitamente vivono nel Pacifico, tra Alaska e California. Il video di Area Marina Protetta Punta Campanella

Una balena grigia è stata avvistata più volte negli ultimi due giorni nel Golfo di Napoli. L'esemplare di Eschrichtius robustis è stato avvistato ieri sera in Penisola Sorrentina, nell'Area marina protetta Punta Campanella, e questa mattina nel mare dei Campi Flegrei, sul lato opposto del golfo, prima al largo di Pozzuoli e poi nel porto di Baia. Secondo gli esperti dell'Amp Punta Campanella potrebbe trattarsi dello stesso cetaceo segnalato tre giorni fa a Ponza.

Un avvistamento più unico che raro e dalla "rilevanza scientifica notevole", dato che la balena grigia "vive nell'Oceano Pacifico orientale, tra la California e l'Alaska. Resta da capire - spiega l'Amp Punta Campanella - come e per quali motivi si possa trovare nel Mediterraneo. La prima, dopo secoli, era stata avvistata nel 2010 al largo di Israele. Poi soltanto due altri sporadici avvistamenti, uno in Spagna e uno più recente, probabilmente dello stesso esemplare, in Marocco. Potrebbero essere i cambiamenti climatici, con lo scioglimento dei ghiacciai artici, la causa che ha permesso questa incredibile migrazione".

Gli esperti spiegano che è "fondamentale in questo momento segnalare qualsiasi avvistamento dell'esemplare, che appare denutrito e molto magro". In caso di avvistamento, sottolineano, "ricordiamo di mantenere una distanza di circa 100 metri, di non interferire con l'animale e di contattare subito le autorità a cominciare dalla Capitaneria di Porto con il numero verde 1530".

Si parla di

Video popolari

Incredibile nel mare di Napoli: c'è un esemplare di balena grigia

NapoliToday è in caricamento