rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Spostamenti tra regioni: come compilare l'autocertificazione

Fino al 2 giugno ancora necessario il modulo per chi si sposta tra regioni diverse

Dal 18 maggio è finalmente possibile viaggiare nella propria regione senza nessuna limitazione e quindi senza autocertificazione.

Il modulo, più volte modificato, che ha accompagnato qualsiasi spostamento durante le settimane del lockdown, tuttavia, non può essere definitivamente archiviato: è infatti ancora necessario per spostarsi tra le varie regioni del nostro Paese.

Spostamenti tra regioni: quando sono ammessi

Fino al prossimo 2 giugno compreso, gli spostamenti tra regioni sono consentiti solo se dovuti a motivi di lavoro, necessità, urgenza, salute. E resta obbligatoria l'autocertificazione, per cui il Governo ha predisposto un nuovo modulo che, dal 18 maggio, sostituisce i precedenti.

Come le precedenti, anche la nuova autodichiarazione va effettuata ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e deve riportare generalità, data di nascita, residenza, domicilio, estremi di un documento di identità in corso di validità, recapito telefonico e data.

Chi viaggia deve inoltre

  1. sottoscrivere di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle autorità sanitarie);
  2. indicare l'indirizzo da cui è iniziato lo spostamento e la destinazione
  3. precisare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno di tutto il territorio nazionale;
  4. dichiarare di essere a conoscenza delle eventuali ulteriori limitazioni disposte dalle regioni in cui ci si sposta
  5. precisare i motivi dello spostamento  tra quelli consentiti, ovvero
  • comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza;
  • situazione di necessità;
  • motivi di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti tra regioni: come compilare l'autocertificazione

NapoliToday è in caricamento