rotate-mobile
Attualità

Natale, gli auguri del cardinale Sepe: "State lontani dal peccato"

Il messaggio dell'arcivescovo di Napoli è stato pubblicato sul settimanale diocesano 'Nuova Stagione'

L'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, ha scritto un messaggio di auguri natalizi che è stato pubblicato sul settimanale diocesano 'Nuova Stagione'. In esso, Sepe definisce il Natale "occasione di festa e di gioia", ma "anche invito a rivedere il proprio stile di vita, a stare lontani dalla strada dell'errore e del peccato, a imboccare la via che porta alla santità nella luce del Vangelo".

Quello del cardinale è "un invito al cambiamento, dunque, nel segno della speranza che apre a orizzonti nuovi. Un cambiamento che significhi guarigione per gli ammalati, libertà per i carcerati, occupazione per i disoccupati, inserimento nella vita professionale e lavorativa per i giovani, serenità per le famiglie, cura dei poveri, vicinanza alle persone sole, condivisione della sofferenza".

Necessaria, prosegue Sepe, è una "solidarietà umana dalla quale nessuno può ritenersi dispensato. È carità che deve impegnare ogni cristiano". Il Natale, dice Sepe, "è un invito a entrare nel mistero della nascita di Gesù. È tempo di auguri, tempo di festa per gioire della incarnazione del nostro Salvatore che, con la sua venuta al mondo, ha restituito dignità a ogni persona umana, offrendo a ciascuno la possibilità di partecipare alla sua stessa vita divina".

"Si resta increduli dinanzi a questo evento che ha sconvolto e cambiato la storia della umanità. Un atto di amore che rende tutti gli uomini e donne non più schiavi ma liberi di scegliere tra il bene e il male, tra la salvezza e la perdizione eterna. Dalla misera grotta di Betlemme oltre duemila anni fa è partito un raggio di sole che illumina le tenebre della storia dell'uomo. È questo il senso del Natale. Da una vita che nasce la possibilità di una vita nuova per tutta l'umanità", ha aggiunto.
E in conclusione, il suo ormai tradizionale: "'A Maronna c'accumpagna!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, gli auguri del cardinale Sepe: "State lontani dal peccato"

NapoliToday è in caricamento