rotate-mobile
Attualità

Andrea Bocelli al Rione Sanità: inaugurato il coro delle "voci bianche"

Il noto tenore in visita a Napoli per una giusta causa

Favorire l’emersione dei talenti è la finalità del coro ‘ABF Voices of Italy – Napoli’, un progetto attraverso il quale l’Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico, intende concretizzare un’opportunità educativa di alta qualità, valorizzando le risorse del territorio per realizzare un nuovo spazio educativo, vocazionale, aperto ed inclusivo.

Attraverso la possibilità di sperimentare e coltivare le proprie attitudini grazie alla musica e al canto, e grazie al team multidisciplinare formato da educatori, psicologi e musicisti locali – formati e coordinati a livello internazionale da ABF, il progetto vuole così restituire la “voce” a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche rappresentare una concreta possibilità di crescita professionale per i giovani del territorio.

Il progetto si fonda su programma formativo integrato che vede la pratica vocale inserita all’interno di una più ampia cornice educativa, finalizzata all’acquisizione, lo sviluppo ed il consolidamento di competenze socio-emotive e trasversali. Il coro stabilisce la sua sede presso “Cristallini 73” a Rione Sanità, spazio “messo a disposizione dal partner di progetto locale Fondazione di Comunità San Gennaro, ed è composto da 42 coristi di età compresa tra i 6 e 16 anni, provenienti da famiglie che vivono nel territorio.

La Fondazione San Gennaro- afferma il Presidente Pasquale Calemme- a nome della comunità locale, delle organizzazioni e delle famiglie del territorio, esprime una profonda gratitudine e una gioia grande per l'inizio di questo nuova esperienza. La scelta e l'impegno di ABF qui nel Rione Sanità rafforza il cammino di una comunità che ha puntato ad uno sviluppo centrato sulla forza trasformativa della cultura, sull'empowerment educativo e la tessitura di legami ispirati dalla fiducia e dall'apertura accogliente.

In coerenza con la mission ABF Empowering people and community, il progetto “ABF Voices of Italy– Napoli” fa parte del programma strategico di più ampio respiro “ABF Voices of” (abfvoicesof.org) ideato da ABF al fine di promuovere occasioni di empowerment attraverso la creazione di cori in Paesi e situazioni di svantaggio sociale, economico, culturale. ABF lavora per introdurre la musica come linguaggio innovativo per permettere ai giovani di crescere in armonia e di avere occasioni di esibirsi e di avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura.

Presenti all’incontro il Presidente Andrea Bocelli Foundation Stefano Aversa, il Direttore Generale ABF Laura Biancalani, il Presidente Fondazione di Comunità San Gennaro Pasquale Calemme, il fondatore ABF Andrea Bocelli con la sua famgilia, i rappresentanti della rete educativa e del Terzo Settore del territorio e le famiglie). La collaborazione con Fondazione San Gennaro e il progetto “ABF Voices of” in un contesto come Rione Sanità offrono l’occasione per lavorare allo stesso tempo sul potenziamento delle competenze dei bambini attraverso la musica, dei giovani del team locale attraverso la formazione e l’internazionalizzazione, e della comunità attraverso la riqualificazione degli spazi di Cristallini 73.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Bocelli al Rione Sanità: inaugurato il coro delle "voci bianche"

NapoliToday è in caricamento