rotate-mobile
Attualità Chiaia

Allerta meteo su Napoli, i parchi e Castel dell'Ovo chiusi nella giornata di martedì

La decisione del Comune per il 22 novembre

I parchi cittadini ed il Castel dell'Ovo resteranno chiusi nella giornata di martedì 22 novembre in virtù dell'allerta meteo di colore "arancione" in vigore su tutta la Campania. Questa la decisione presa dal Comune di Napoli.

L'allerta meteo della Protezione civile regionale

La Protezione civile della Regione Campania, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di martedì 22 novembre. Il livello dell'allerta è "arancione" su tutta la Campania. 

Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.

La Protezione civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo. Sono possibili infatti frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni.

Le autorità competenti sono invitate a valutare il rischio sul territorio di propria competenza, adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini sia in ordine al dissesto idraulico e idrogeologico che per i venti forti, verificando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti anche molto forti e del moto ondoso considerando il mare grosso e le possibili mareggiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su Napoli, i parchi e Castel dell'Ovo chiusi nella giornata di martedì

NapoliToday è in caricamento