rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Allerta meteo su Napoli: parchi chiusi, interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine

La decisione del Comune per la giornata di mercoledì 15 marzo

I parchi cittadini resteranno chiusi a Napoli nella giornata di mercoledì 15 marzo in virtù dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. Resterà altresì chiuso il Pontile di Bagnoli e interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Questa la decisione del Comune.

I dettagli dell'allerta meteo

Fenomeni rilevanti: precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Venti localmente forti con raffiche da ovest-sud-ovest in rotazione da nord-nord-est al mattino del 15 marzo. Mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Livello di allerta: gialla

Tipologia di rischio: idrogeologico per temporali

Principali scenari di evento ed  effetti al suolo:

- fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;

- ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

- possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su Napoli: parchi chiusi, interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine

NapoliToday è in caricamento