rotate-mobile
Attualità

10 ricercatori dell'Università Parthenope fra i primi 100mila scienziati mondiali

La classifica è frutto di uno studio condotto da John Ioannidis della Stanford University

Dieci scienziati dell'Università Parthenope nella classifica dei 100.000 "Top Scientists", pubblicata sulla rivista internazionale Plos Biology. La classifica dei docenti e ricercatori più citati nel mondo è frutto di uno studio condotto da John Ioannidis della Stanford University, di Kevin Boyack e Jeroen Baas, che si basa sui dati raccolti nel mese di maggio 2020 dall'enorme database per la ricerca scientifica mondiale 'Scopus'. I dati sono stati poi aggiornati con gli indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2019, relativi a ben 7 milioni di ricercatori di Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, in 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo e il ranking corrispondente, differenziato tra ranking che includono i riferimenti di auto-citazioni e quelli che non li includono. Nell'elenco elaborato dall'Università di Stanford figurano 10 docenti e ricercatori dell'Università Parthenope fra i primi centomila scienziati mondiali per l'impatto scientifico delle loro ricerche. Il risultato di questo studio è una ‘fotografia' attuale ed approfondita della ricerca mondiale con un'analisi di quasi 160 mila scienziati più influenti al mondo.

Gli scienziati dell'Università Parthenope riportati nella prestigiosa classifica sono: Caiazza Rosa (Studi Aziendali e Quantitativi) Camastra Francesco (Scienze e Tecnologie) Castiglione Aniello (Scienze e Tecnologie) Ceroni Francesca (Ingegneria) Cioffi Raffaele (Ingegneria) Colangelo Francesco (Ingegneria) Iadicicco Agostino (Ingegneria) Luciano Raimondo (Ingegneria) Mazzeo Filomena (Scienze Motorie) Napolitano Antonio (Ingegneria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 ricercatori dell'Università Parthenope fra i primi 100mila scienziati mondiali

NapoliToday è in caricamento