SALES & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

Settore: Impresa E Consulenza Aziendale / Commerciali ed Agenti / Sales
Azienda: ABC Internazional Srl
Data annuncio: 19/04/2019
Sede di lavoro: Napoli
Nell'ambito di un importante percorso di crescita e di sviluppo che sta perseguendo con successo ed al fine di riorganizzare la propria funzione commerciale, un'azienda operante nel settore dell'industria aeronautica, con sede nella provincia di Napoli, ricerca un:

SALES & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

Profilo:

- laurea in ingegneria, preferibilmente aeronautica o economia aziendale;
- età massima di 35 anni;
- ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- conoscenza di una seconda lingua fra le seguenti: francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese;
- pregressa e comprovabile esperienza pluriennale nell'attività di vendita, preferibilmente nel settore di riferimento (aircraft industry), con particolare focus nei segmenti specifici dell'MRO o del cabin interiors industry;
- ottima conoscenza del pacchetto MS Office;
- disponibilità ad effettuare brevi, ma frequenti trasferte in Italia ed all'estero;
- ottime capacità di comunicazione, presentazione e negoziazione;
- attitudine alle relazioni interpersonali ed al lavoro di gruppo;
- massima motivazione a lavorare in un ambiente altamente dinamico e competitivo;
- conoscenza della normativa relativa alla Part21J e familiarità con il processo di erogazione dei servizi DOA e delle attività di modifica su velivoli in ambito EASA/FAA;
- innata passione per l'aeronautica.

Dopo un opportuno periodo di familiarizzazione con la struttura organizzativa aziendale e la specifica funzione, la risorsa dovrà integrare la sua attività nell'ambito dei processi di vendita, in particolare dovrà:

CONTRIBUIRE ALL'INDIVIDUAZIONE DI NUOVI CLIENTI E GESTIRE DIRETTAMENTE LA VENDITA DEI PRODOTTI E DELLE PRESTAZIONI TECNICHE IN COERENZA CON LE LINEE DI SVILUPPO AZIENDALI E GLI OBIETTIVI DEFINITI IN SEDE DI PIANO DI MARKETING E DI BUDGET E, COME TALI, COMUNICATI DAL RESPONSABILE DI RIFERIMENTO E DALLA DIREZIONE AZIENDALE, IN BASE AGLI SVILUPPI INTERNI ED ALLE EVOLUZIONI DI MERCATO.

In tale ottica, le principali responsabilità della posizione saranno le seguenti:

- Assicurare il presidio del mercato, lo sviluppo ed il perseguimento delle iniziative commerciali correnti su specifici clienti/progetti/prodotti in linea con le politiche definite e la relativa vendita di prodotti e servizi coerentemente agli obiettivi prefissati.

- Instaurare e mantenere i contatti e le relazioni con i potenziali clienti, anche indipendentemente dalle reali opportunità di vendita nel breve termine, in un'ottica di relazione di lungo periodo e di partnership sui prodotti/servizi nel portafoglio aziendale (mailing, re-calling, rubriche contatti e networking).

- Visitare con regolarità i clienti presso le loro sedi al fine di sviluppare, mantenere e consolidare le relazioni finalizzate all'incremento del business e del fatturato aziendale.

- Mantenersi costantemente informato sugli andamenti del mercato e le notizie più importanti riguardanti i prodotti, i clienti e i concorrenti per le aree e i progetti di propria responsabilità, attraverso la sistematica consultazione della stampa specializzata di settore.

- Collezionare le richieste di offerta provenienti dal mercato e, sotto il coordinamento del responsabile, occuparsi dell'elaborazione delle relative offerte commerciali, rispettando le politiche di prezzo aziendali e gli obiettivi di redditività ed in linea con le indicazioni derivanti dalle altre funzioni aziendali.

- Dare supporto alla preparazione del draft contrattuale, alla negoziazione dei termini e delle condizioni e coordinare l'apporto delle diverse funzioni eventualmente coinvolte nel processo per la definizione delle specifiche produttive, tecniche, normative ed economiche, integrando la funzione di Program Management e favorendo il suo subentrare nel processo, una volta finalizzate la trattativa ed il relativo contratto di vendita.

- Garantire il monitoring della concorrenza ed il benchmarking sui prodotti chiave e sulle best practices del settore al fine di sviluppare, migliorare e rendere più competitiva e vincente l'offerta dell'azienda sul mercato e contribuendo alla definizione del posizionamento della stessa rispetto alla concorrenza.

- Contribuire ad analizzare l'evoluzione della domanda di riferimento, individuando l'appropriata segmentazione (prodotto, area geografica, prodotti, tipologia di clienti, etc.) ed i target obiettivo, fornendo fattivo contributo allo sviluppo di ulteriori opportunità di business per le tipologie di prodotti e servizi offerti (attività di scouting) ed in maniera più generale per la corretta elaborazione del piano di marketing.

- Rappresentare l'azienda durante fiere, manifestazioni, conferenze ed eventi di settore, contribuendo anche alla loro organizzazione.

Candidati per questo lavoro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento