rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Raffaele Morghen

V Municipalità, Vomero Notte verso la 'pensione'

La notte bianca collinare, reduce da tre edizioni con uno straordinario successo di pubblico, non ci sarà nel 2015. La municipalità pensa ad un evento della durata di due giorni, dedicato alla legalità e alla cultura, da tenersi in autunno

Dopo tre edizioni caratterizzate da uno straordinario successo di pubblico, su Vomero Notte sta per calare il sipario. Nel 2015, infatti, la notte bianca collinare cederà con ogni probabilità il passo ad un nuovo evento dedicato alla legalità e alla cultura, strutturato su due giorni, che si terrà sempre in autunno.

"La Giunta ritiene che Vomero Notte sia un modello di manifestazione superato. E' stato un elemento di straordinaria visibilità e partecipazione per i nostri quartieri, ma ora è giusto aprire una riflessione su un nuovo evento che abbia come tema principale la legalità, con un format ridotto nell'estensione e nel numero di avvenimenti, ma strutturato su più giorni. Fondamentale sarà la partecipazione dei giovani, delle associazioni territoriali e di personalità in grado di promuovere i valori della legalità", ha spiegato il presidente della V Municipalità Mario Coppeto nel corso del Consiglio odierno, illustrando il contenuto di un documento proposto dalla Giunta municipale e votato dalla Commissione Cultura presieduta da Marco Gaudini.

"Quella che vogliamo provare ad organizzare non sarà una manifestazione sostitutiva di Vomero Notte, ma un evento di altro tenore, capace di racchiudere e rappresentare al suo interno il lavoro fatto dalla municipalità su temi di grande attualità. Si tratta di un'ipotesi progettuale completamente diversa, incentrata su tre temi principali come legalità, arte e cultura, e che comprenda una riduzione dell'impatto sul territorio, eliminando alcuni disagi patiti negli anni scorsi", ha affermato il consigliere Marco Gaudini, presidente della Commissione Cultura.

"Il perimetro dell'evento sarà più ristretto - ha proseguito Gaudini - ma le aree principali del Vomero e dell'Arenella saranno ugualmente coinvolte. La data della manifestazione resterà ottobre, ma l'evento sarà suddiviso su due giornate, presumibilmente un venerdì ed un sabato. Non ci sarà, inoltre, una connotazione esclusivamente serale, ma ci saranno avvenimenti anche nelle ore mattutine, in modo da coinvolgere anche le scuole del territorio, oltre alle attività culturali come ad esempio la Libreria Iocisto in via Cimarosa, la Libreria Mondadori in Piazza Vanvitelli ed il Cinema Arcobaleno che a fine agosto riaprirà i battenti. La speranza, poi, è quella di coinvolgere importanti testimonial nazionali di legalità e mettere in luce il grande lavoro svolto dalle associazioni e dalle forze dell'ordine sul territorio".

Il documento verrà votato prossimamente dal Consiglio, dopo che la seduta odierna è stata poi sciolta per mancanza del numero legale, su richiesta di verifica del consigliere Sasso. Un nuovo Consiglio, con il medesimo ordine del giorno, sarà convocato entro 15 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Municipalità, Vomero Notte verso la 'pensione'

NapoliToday è in caricamento