rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Marcello Casale De Bustis

Parcheggi sotterranei al Vomero: tutto da rifare

I parcheggi pertinenziali da costruire in via De Bustis e in via Saverio Altamura sono sempre più a rischio per questioni ambientali

I parcheggi pertinenziali al Vomero, da costruire nella zona di via Casale de Bustis e in via Saverio Altamura, sono sempre più a rischio per questioni ambientali.

E' quanto emerso dalla riunione tra la Commissione Ambiente del Comune di Napoli ed alcuni comitati civici ed ambientalisti collinari, lo scorso 13 dicembre. Ecco il comunicato stampa, apparso sul sito ufficiale del Comune, al termine dell'incontro:

"La Commissione Ambiente, presieduta da Carlo Attanasio, ha riunito oggi comitati civici e ambientalisti della zona del Vomero e dell’Arenella con i due Assessori all’Ambiente, il Vice Sindaco Sodano, e alla Mobilità, Anna Donati, per trattare dell’inquinamento e dell’impatto ambientale dei parcheggi previsti dal Piano Urbano, programmati o in via di realizzazione.

Forte preoccupazione ha espresso il presidente Attanasio, aprendo la riunione, sia per l’aumento dell’inquinamento da traffico veicolare, al quale si aggiungono le emissioni dell’inceneritore di Acerra, che per l’impatto ambientale di alcuni parcheggi previsti dal Piano Urbano Parcheggi. In particolare, quello di Piazza Vittoria (che comporterebbe l’abbattimento di alberi secolari) e, al Vomero, quelli di Via Altamura e di Via De Bustiis che inciderebbero su una zona già fortemente penalizzata, anche dal punto di vista idrogeologico. Numerose le rappresentanze di associazioni e movimenti presenti alla riunione: Comitato Civico Vomero Arenella, Napoli Punto a Capo, Assoutenti di Napoli, Comitato Colli Aminei, Comitato San Martino, Movimento 5 Stelle.

Sul problema dei parcheggi, da parte delle associazioni e comitati presenti è stata espressa la contrarietà alla costruzione dei nuovi parcheggi che, tranne per quelli strettamente per i residenti, finiscono per incentivare l’uso delle auto private. E’ stata anche sottolineata la concentrazione dei 13 progetti residui dell’originario Piano Parcheggi proprio nella zona del Vomero e Arenella e la necessità di modificare le uscite della Tangenziale di Via Cilea e di Capodimonte per alleggerire il traffico veicolare sulla zona.

L’Assessora alla mobilità Donati, da parte sua, ha ricordato che l’Amministrazione, proprio tenendo conto delle preoccupazioni già espresse da comitati e movimenti cittadini, non ha finora autorizzato nessun nuovo parcheggio e che i parcheggi programmati sono quelli già approvati in via definitiva, con procedure commissariali che, tra l’altro, consentivano deroghe anche al Piano regolatore. Anche su questi, però, la Giunta comunale sta portando avanti un approfondimento e sta verificando lo stato dei progetti. Una apposita delibera – che sarà portata all’attenzione del Consiglio – individuerà, quindi, quelli che vanno portati avanti. L’orientamento della Giunta, in generale, è quello di privilegiare due tipologie di parcheggi, e cioè quelli piccoli per i residenti e quelli grandi di interscambio, per consentire il miglioramento della qualità dell’aria grazie ad una mobilità sostenibile.
Il confronto dunque continuerà, come ha detto il presidente Attanasio in conclusione: c’è un forte allarme dei cittadini sulle questioni ambientali alle quali peraltro, e questo è un dato confortante, l’Amministrazione dedica la massima attenzione".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi sotterranei al Vomero: tutto da rifare

NapoliToday è in caricamento