rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Luigi Caldieri

De Magistris: "Pronta la piazza intitolata a Giancarlo Siani"

Il sindaco ufficializza l'iniziativa per commemorare il giornalista vomerese del Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. La zona scelta è la rotonda di Via Caldieri, all'uscita della Tangenziale

Una piazza della legalità intitolata a Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino barbaramente ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

E' il progetto annunciato ieri dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in occasione dell'inaugurazione della nuova biblioteca del Palazzo di Giustizia di Napoli intitolata a Girolamo Tartaglione, magistrato assassinato il 10 ottobre 1978 dalle B.R.

"E' un progetto molto ambizioso - spiega de Magistris - quello che lanceremo il prossimo 26 novembre, quando sarà esposta la macchina di Giancarlo per un giorno. Lanceremo, inoltre, un concorso per i giovani sulla legalità, tema a noi molto caro".

"La legalità - aggiunge il sindaco - è qualcosa di profondo e ha radici nei sacrifici che tante persone fanno ogni giorno, a partire da chi ci ha rimesso la vita come Siani e Tartaglione ad altri che pagano prezzi altissimi per difenderla".

Il largo che sarà intitolato a Siani è la rotonda di Via Caldieri, lo spiazzo immediatamente adiacente all'uscita della Tangenziale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Pronta la piazza intitolata a Giancarlo Siani"

NapoliToday è in caricamento