rotate-mobile
Vomero Vomero

Chiude anche Loffredo al Vomero: un quartiere quasi senza librerie

Guida e poi Fnac. Adesso è toccato allo storico esercizio fallito dopo 33 anni di attività. C'è ancora qualche speranza per la casa editrice correlata

Chiude, dopo 33 anni d'attività, la libreria Loffredo al Vomero. Dieci dipendenti ed altrettanti soci dal destino lavorativo nelle mani del curatore fallimentare, ma anche un quartiere che oramai non ha quasi più librerie.

Come spiegato da Ugo Cundari sul Mattino, inutile è stato il tentativo dei titolari di far fronte al rincaro dei fitti ed ai cali delle vendite. Il tribunale non ha accettato il piano di rientro della società, ed a breve deciderà come tutelare i creditori. Resta anche da capire cosa ne sarà della nuova sede in via Cimarosa, ristrutturata e pronta per un'inaugurazione che potrebbe anche non avvenire mai. Chiude un altro pezzo della storia cittadina, dopo la Fnac e soprattutto Guida. Le uniche librerie che resistono nel quartiere sono la U e la Scarlatti (che pure ha cambiato sede per ben tre volte di recente): un po' poco per 50mila abitanti.

Loffredo, che è anche casa editrice, è ora ferma anche da questo punto di vista. La direzione lascia comunque aperto uno spiraglio, confidando che “la professionalità raggiunta in questo campo possa continuare a svolgere nel prossimo futuro un ruolo in nuove iniziative editoriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude anche Loffredo al Vomero: un quartiere quasi senza librerie

NapoliToday è in caricamento