rotate-mobile
Arenella Arenella / Via Antonio Cardarelli

"Operazione clochard" al Cardarelli

A prendersi cura degli «invisibili del Cardarelli», gli assistenti sociali della municipalità collinare che, assieme al personale sanitario dell'ospedale, hanno dato il via ad un importante azione di solidarietà

Assistenti sociali della V Municipalità e del Comune di Napoli, personale sanitario, municipale e agenti di polizia. Alle sette di lunedì al Cardarelli è scattata la cosiddetta "operazione clochard". Grazie alla sensibilità del questore, che ha affidato il coordinamento dell’intervento al commissario della sezione di polizia Vomero – Arenella, quella tra domenica e lunedì è stata l’ultima notte di gelo per decine di uomini e donne che per mesi sono stati costretti a rifugiarsi alla meglio tra i padiglioni del Cardarelli.

Per tutti, come riferisce il Corriere del Mezzogiorno, sarà messo a disposizione un letto al caldo. A prendersi cura degli "invisibili" del Cardarelli, gli assistenti sociali della municipalità collinare che, assieme al personale sanitario dell’ospedale, hanno dato il via ad un importante azione di solidarietà. Basti pensare che alle 8.30 del mattino già 8 senzatetto erano stati tolti dalla strada per essere accolti nelle strutture pubbliche.

A dare impulso all’operazione è stata una segnalazione della direzione generale del nosocomio partenopeo, preoccupata per un fenomeno ormai in forte aumento. Assistenti sociali e uomini delle forze dell’ordine continueranno a setacciare il Cardarelli anche nei prossimi giorni, consapevoli di avere davanti un compito molto delicato, ma anche necessario, per restituire dignità a quanti sono stati costretti ad accamparsi con materassi di fortuna in una stanza abbandonata, o peggio ancora in un’aiuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operazione clochard" al Cardarelli

NapoliToday è in caricamento