rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arenella Arenella / Via Giambattista Ruoppolo

Pericolo alberi all'Arenella: la denuncia dei Verdi

Nei giorni scorsi il ramo di una palma in via Cortese è caduto e anche gli alberi in via Ruoppolo presentano una serie di problematiche, come segnalato dal Consigliere comunale Carmine Attanasio

"Stop a potature fuori stagione in città: pensiamo alle emergenze e non alla programmazione sbagliata". E' questo il monito del Consigliere comunale dei Verdi Carmine Attanasio.

"Ci è stato segnalato che in città sono ancora in corso potature fuori stagione - afferma in una nota Attanasio - e questo, come tutti sanno, non può essere permesso, considerato che le piante in questo periodo sono in pieno stato vegetativo e che gli uccelli vi nidificano. Bisogna immediatamente bloccare tutte le potature programmate in periodi sbagliati ad eccezione di quelle necessarie per motivi di tutela della pubblica incolumità".

"Si continuano ad effettuare interventi fuori stagione a volte invalidanti - prosegue il consigliere comunale - ma spesso non s'interviene laddove è veramente urgente e necessario come nell'area verde di via Cortese all'Arenella, dove l'altro giorno un ramo è caduto da una palma alta fino al quarto piano dell'adiacente palazzo. Fortuna ha voluto che non si registrassero feriti considerato che sotto quella palma ci sono sempre bambini piccolissimi che giocano nell’aiuola. La cosa assurda è che quella situazione di pericolo era stata segnalata dal sottoscritto in un sopralluogo effettuato tre mesi fa sia all'assessore all'Ambiente Sodano, che al dirigente che lo accompagnava".

"Un'alltra situazione di degrado - conclude Attanasio - è presente all'esterno dei giardinetti di via Ruoppolo, dove sussistono molte alberi nello stesso stato di quello segnalato nei giardini di via Cortese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo alberi all'Arenella: la denuncia dei Verdi

NapoliToday è in caricamento