rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Boscoreale Boscoreale

Droga ed esplosivi col telefonino: parte il processo per nuovo gruppo criminale

In abbreviato sono stati già condannati nove membri del gruppo. Provengono da Boscoreale, Torre Annunziata, Poggiomarino e Pompei

Dopo le condanne di ottobre ai danni di nove persone ritenute appartenenti ad un nuovo gruppo criminale attivo tra il Piano Napoli di Boscoreale, Torre Annunziata e Pompei, parte il processo per gli altri componenti del gruppo. Sono 16 in tutto gli altri imputati con rito ordinario dinanzi al tribunale di Torre Annunziata con le accuse a vario titolo di traffico di sostanze stupefacenti e armi.Gli episodi di spaccio risalgono al 2010 e al 2011 e per tutta l'inchiesta sono in totale oltre 400. Le sostanze vendute erano le più comuni: marijuana, cocaina e crack.

Per quanto riguarda il traffico d'armi, invece, vennero intercettate pistole, mitragliette uzi e ordigni rudimentali tra cui degli esplosivi attivabili tramite l'utilizzo di un telecomando o di un telefonino. Alcuni di questi esplosivi sarebbero stati provati anche in Marocco e potevano servire a delle azioni terroristiche in Africa nel caso in cui non fossero stati intercettati in tempo. Il resto degli imputati che verranno giudicati con rito ordinario compariranno dinanzi al tribunale torrese a dicembre prossimo. Nel corso del processo con rito abbreviato, il Gup Emma Aufieri condannò nove persone ad un totale di 39 anni di carcere per le sette accuse di spaccio e le due di armi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga ed esplosivi col telefonino: parte il processo per nuovo gruppo criminale

NapoliToday è in caricamento