rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Carlo all'Arena Via Michele Guadagni

Donna malata di tumore sfrattata mentre va a fare la chemio

A San Carlo Arena, in via Michele Guadagni, una cittadina malata di tumore va all'ospedale per curarsi intanto viene sfrattata dal Comune, il Sindaco: "Il locale a rischio crollo"

Silvana Sardella, 49 anni, cittadina residente in via Michele Guadagni ieri è tornata a casa trovando la porta di casa murata. La donna era sotto sfratto da tempo seppur resiedesse in un circolo Arci dove i genitori avevano lavorato come custodi. Fin qui tutta "ordinaria amministrazione", ma la donna ha bisogno d'assistenza.


Stamani era uscita per andare in ospedale perchè malata di tumore, affetta anche da sindromi schizofreniche, per questo seppur sotto sfratto aveva ottenuto una sospensiva da Tar. Immediata la denuncia a carico del Comune. "Il Tar - afferma l' avvocato della donna - ha disposto la sospensione dello sfratto fino all' assegnazione alle ricorrenti di un alloggio idoneo da parte del Comune".


Anche l'unione dei consumatori ha sostenuto la donna"Il Comune ha dato esecuzione ad un' ordinanza di sgombero del 23 dicembre 2009 - afferma  Giovanni Citarella - nonostante la sospensiva concessa dal Tar della Campania l' 8 aprile scorso". La risposta del Comune non si è fatta attendere infatti la delibera del primo cittadino Rosa Russo Iervolino intendeva tutelare l'ammalata "Tale provvedimento è quindi precedente all'accertamento dello stato di pericolo rispetto al quale il Comune ha ritenuto di dover immediatamente intervenire a garanzia dell'incolumità della famiglia Sardella - aggiunge l'amministrazione - fermo restando il diritto all'assegnazione di un alloggio ERP. Nelle more, inoltre, l'amministrazione ha comunque provveduto ad offrire alla famiglia un contributo alloggiativo mensile di 500 euro".

E ha sottolineato che i fatti si sono svolti in tutt'altra maniera:"Non risponde infine al vero la circostanza che l'operazione sia stata effettuata in assenza della signora Sardella la quale era invece presente alle ore 7 di questa mattina, quando sono state avviate le operazioni di trasferimento delle suppellettili, ed ha assistito, rientrata dopo un'assenza di alcune ore dall'abitazione, alle fasi di organizzazione del trasferimento degli oggetti personali presso una residenza espressamente indicata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna malata di tumore sfrattata mentre va a fare la chemio

NapoliToday è in caricamento