rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Secondigliano Secondigliano / Via Comunale Limitone d'Arzano

Luigi Leonardi, l'imprenditore sequestrato dalla camorra: "Abbandonato dallo Stato"

La sua vicenda, oggetto anche di due interrogazioni parlamentari, è stata ripresa da un servizio delle Iene nella puntata di ieri

La vicenda di Luigi Leonardi, imprenditore napoletano che si è ribellato al racket, è stata oggetto di un servizio della trasmissione Le Iene in onda ieri sera su Italia Uno. L'inviato Gaetano Pecoraro ha fatto ricostruire a Leonardi quanto gli è successo: per cinque anni aveva versato migliaia di euro nelle casse della camorra, per poi – giunto al tracollo economico - denunciare l'estorsione alle forze dell'ordine.

È subito ritorsione: locali incendiati, addirittura Leonardi viene sequestrato nelle Case Celesti di Secondigliano e costretto, pistola puntata alla tempia, a firmare cambiali false. Cambia casa ogni tre mesi, ha paura, lo Stato non gli assegna una scorta che è la stessa magistratura a definire assolutamente necessaria. La stessa famiglia lo abbandona, chiudendo ogni rapporto con lui. "Ho chiesto la protezione in loco: io voglio fare l'imprenditore, non il pentito", spiega all'inviato delle Iene. Sulla sua vicenda sono state fatte due interrogazioni parlamentari, eppure la scorta non arriva.

Gaetano Pecoraro prova anche ad entrare nelle Case Celesti di Secondigliano. Il servizio delle Iene mostra numerose persone dei dintorni che provano a dissuadere l'inviato ad entrare. "Evitate, sentite a 'mme", gli dice un parcheggiatore abusivo. "Da quando sono qui sono riuscito ad entrarci soltanto due volte", spiega il prete della parrocchia della zona. Ancora più inquietanti le risposte delle istituzioni però, alle domande di Pecoraro: evasive, come se il caso Leonardi più un peso che la storia di una persona che vuole soltanto essere protetta dalla camorra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Leonardi, l'imprenditore sequestrato dalla camorra: "Abbandonato dallo Stato"

NapoliToday è in caricamento