rotate-mobile
Scampia Scampia

"Milionari", la faida di Scampia diventa un gangster-movie

Con protagonisti Francesco Scianna e Valentina Lodovini, il film di Alessandro Piva si rifà - cambiando i nomi dei personaggi - alla guerra tra il clan Di Lauro e i cosiddetti scissionisti in cui morirono 70 persone

Tra ottobre 2004 e settembre 2005 la camorra, nella periferia a Nord di Napoli, provocò oltre 70 morti. Dall’11 febbraio, distribuito da Europictures, sarà al cinema "Milionari" di Alessandro Piva, film ispirato proprio a quella faida di Scampia che circa 10 anni fa insanguinò la città.

Il regista pugliese (di origini salernitane) ripercorre nella sua pellicola più di un trentennio di storia criminale napoletana, ma con un approccio molto spettacolare ed orientato ai gangster-movie statunitensi. La storia dei protagonisti interpretati da Francesco Scianna e Valentina Lodovini (con loro anche Gianfranco Gallo e Salvatore Striano) si rifà - cambiando i nomi dei personaggi - a quella che vide coinvolti il clan del boss Paolo Di Lauro (detto Ciruzzo ‘o milionario) e i cosiddetti scissionisti.

“La lavorazione è stata lunga e travagliata – spiega il regista Alessandro Piva – anche perché abbiamo dovuto ricostruire varie epoche della città, lungo un arco cronologico compreso tra il 1978 e il 2007, con un impegno notevole da parte degli scenografi, dei costumisti e dei truccatori, molto bravi nell’invecchiare i personaggi man mano che facevamo trascorrere il tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Milionari", la faida di Scampia diventa un gangster-movie

NapoliToday è in caricamento