rotate-mobile
Scampia Scampia

Raccolta differenziata, inaugurata l'isola ecologica a Scampia

L'apertura è avvenuta sabato mattina alla presenza di de Magistris, Sodano, Del Giudice e Pisani. Il sindaco: "Una giornata importante, non solo per Scampia ma per l'intera città"

Scampia: inaugurata l'isola ecologica Asia. Presenti il sindaco di Napoli, de Magistris, il presidente della VIII municipalità, Pisani, il presidente di Asia, Del Giudice e il vicesindaco Sodano che, insieme, hanno effettuato anche un sopralluogo e concordato nuovi interventi e progetti da realizzare per pulire efficientemente le strade.

"E' stato premiato lo sforzo e la costanza dei nostri interventi per avere un territorio sano e pulito - ha scritto Angelo Pisani sulla sua pagina di Facebook - ora però non possiamo fermarci e dobbiamo eliminare le discariche a cielo aperto, nonostante i nostri sforzi, ancora create da cittadini incivili e criminali". Secondo il presidente dell'VIII Municipalità, l'isola ecologica è "un ottimo strumento per procedere alla riqualificazione del territorio dove stiamo sviluppando sempre di più la cultura per l'ambiente e per il riciclo dei rifiuti che sono una ricchezza e non devono essere degrado". "Presto porteremo le scuole a visitare questo impianto - ha concluso Pisani - affinché i giovani siano portavoce di sviluppo ed tutela ambientale proprio partendo da Scampia che ancora una volta è esempio di sviluppo e organizzazione".

“Una giornata importante – hanno affermato in una nota de Magistris e Sodano - non solo per Scampia ma per l'intera città perché l'isola ecologica rappresenta un supporto fondamentale per la raccolta differenziata, per migliorarne sia la quantità che la qualità. Un altro tassello che si va ad aggiungere al nostro percorso per costruire un ciclo dei rifiuti virtuoso, che ha già visto l'estensione della raccolta differenziata porta a porta, ma anche l'apertura dei centri di trasferenza di via Brecce e di via Brin e che, entro maggio, vedrà la promulgazione del bando per la costruzione dell'impianto di compostaggio".

"Era dal 2009 – si legge ancora nella nota - che non si apriva un'isola ecologica. Questa è la quarta, ne abbiamo previste altre tre per il 2012 e ulteriori altre tre per il 2013, per arrivare a garantirne una in ogni singola municipalità. Questo sito di Scampia potrà inoltre diventare anche un luogo di informazione e sensibilizzazione per le scuole e per tutti i cittadini. Accanto all'isola, esiste poi un autoparco composto dai nuovi mezzi di Asia e prevediamo, prossimamente, la costruzione di un impianto per il trattamento della frazione umida, affinché questo centro possa diventare uno spazio di avanguardia sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti. Per questa amministrazione le isole ecologiche sono fondamentali: i cittadini infatti possono trovare vicino casa un punto di raccolta per quei materiali che, purtroppo, spesso vengono abbandonati in strada (dagli olii vegetali ai farmaci agli elettrodomestici). Ovviamente, continua l'attività anche dei 13 centri di raccolta itinerante sul territorio (isole ecologiche mobili) che, secondo un calendario stabilito ed insieme alla presenza delle campane, compensano la raccolta in quelle aree cittadine dove ancora non è partito il pap, il quale sarà comunque prossimamente attivato, con le nuove tappe di Agnano, Rione Lieti e Fuorigrotta, per circa 100mila abitanti coinvolti. Tutto questo impegno, però, viene messo ancora in discussione da atti e comportamenti illeciti e criminali, che vedono i rifiuti abbandonati per le strade, in particolare in periferia e nelle zone limitrofe alla città. Per questo nei prossimi giorni verrà rafforzata l'azione di controllo e di repressione di tali atti e comportamenti inaccettabili, sanzionati pesantemente sul piano civile e penale sia dalla legge che dalla recente ordinanza sindacale. Quella di oggi - conclude la nota- è una giornata importante anche perché testimonia il grande impegno e la grande convergenza di intenti e di operato fra l'amministrazione di Napoli e l'Asia". (ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, inaugurata l'isola ecologica a Scampia

NapoliToday è in caricamento