rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Piscinola-Marianella Piscinola / Via Nuova dietro la Vigna

“Pagine del Seicento – Viaggio nella Capitale Barocca” l'8 marzo 2010

L’8 marzo 2010 alle ore 17 presso la Biblioteca “Domenico Severino” nel Centro Polifunzionale di Piscinola in Via Dietro la Vigna, concessa dall’VIII Municipalità, si terrà uno spettacolo dal tema “Pagine del Seicento - Viaggio nella Capitale Barocca”

Con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Decoro, Arredo Urbano e Biblioteche del Comune di Napoli e con la collaborazione di MetroCampania NordEst, l’8 marzo 2010 alle ore 17 presso la Biblioteca “Domenico Severino” nel Centro Polifunzionale di Piscinola in Via Dietro la Vigna, concessa dall’VIII Municipalità, si  terrà uno spettacolo dal tema “Pagine del Seicento - Viaggio nella Capitale Barocca”.

Si tratta di un suggestivo viaggio nel secolo Diciassettesimo in una città tra le più famose d’Europa. Saranno rappresentate le classi sociali: nobili, lazzari, stranieri. Il governo della città, la vita culturale, quella religiosa sarà al centro della scena. I riti, i costumi, il culto di San Gennaro, le processioni, le tarantelle e i tarantolati, con il  cibo, il vino e le taverne nei racconti dell’epoca. Saranno inoltre descritte le calamità naturali, il vulcano, le epidemie e la peste.

Tale iniziativa, attraverso la lettura e la recitazione di brani tratti da ricerche sulla Napoli del Seicento, si avvarrà di attori e cantanti solisti del San Carlo che daranno vita allo spettacolo per la regia di Pasquale della Monaco. Dopo la rappresentazione degustazioni per tutti di pizza e vino della Pizzeria Sorbillo e di Grotta del Sole per festeggiare la giornata della donna.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pagine del Seicento – Viaggio nella Capitale Barocca” l'8 marzo 2010

NapoliToday è in caricamento