rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli / Via Campi Flegrei, 34

Inaugurato il Tigem di Pozzuoli, alla cerimonia anche Napolitano

Nell'area di 5mila metri quadri dell'ex Olivetti lavoreranno 200 ricercatori. Il presidente della Provincia Pentangelo: "Bene la delocalizzazione, la forza di una metropoli è nel suo sviluppo organico"

La nuova sede dell'“Istituto Telethon di genetica e medicina”, il Tigem, è stata presentata questa mattina in una cerimonia che si è tenuta all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Presente il capo dello Stato Giorgio Napolitano. La nuova sede (tre piani, quattro laboratori, destinati a circa 200 ricercatori) si estende sui 5mila metri quadrati dell'ex stabilimento della Olivetti, a Pozzuoli. Ristrutturata con un investimento di 10 milioni di euro provenienti dal Pon “Ricerca e competitività” 2007-13, entrerà in funzione nella primavera 2014.

Alla cerimonia sono intervenuti anche Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon, Francesca Pasinetti, direttore generale di Telethon, il professor Andrea Ballabio, direttore del Tigem. Con loro anche il presidente della provincia di Napoli Antonio Pentangelo. “C'è anche una Napoli che va, che si espande e che salvaguarda eccellenze nostrane e ne importa da Paesi stranieri – ha detto quest'ultimo – quella vissuta stamane a Pozzuoli è una pagina positiva che deve essere altamente pubblicizzata”. “L'ampliamento delle strutture del Tigem – ha proseguito Pentangelo - nella nuova sede consentiranno di porre un altro tassello importante in quello che deve essere un punto fondamentale dello sviluppo della ricerca in Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno. La delocalizzazione verso altri centri della provincia di strutture direzionali e di ricerca è particolarmente importante. La forza di una metropoli è nel suo sviluppo organico”.

Anche Gianni Lettieri, capo dell'opposizione in consiglio comunale a Napoli e presidente di Fare Città, si è espresso a proposito del Tigem. Sulla sua pagina facebook ha scritto: “Occorre investire in ricerca, crea nuovi spiragli per il territorio e per il ritorno dei tanti cervelli in fuga. Grazie Telethon, grazie Ballabio”. “Ascoltare le parole di Andrea Ballabio mi ha emozionato, avere queste eccellenze sul territorio mi riempie di orgoglio”, ha aggiunto l'esponente del centrodestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Tigem di Pozzuoli, alla cerimonia anche Napolitano

NapoliToday è in caricamento