rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Protesta a Pozzuoli: da 8 anni senza scuola

Da otto anni senza la propria scuola, docenti, genitori e alunni dell'istituto elementare “Vittorio Emanuele III” di Pozzuoli, ad Arco Felice, sono scesi in piazza

Genitori, alunni e docenti dell'istituto elementare 'Vittorio Emanuele III' del sesto Circolo Didattico di Pozzuoli, ad Arco Felice, nel Napoletano, sono scesi in piazza: da otto anni sono senza la loro scuola.

L'area Arco Felice – Lucrino vive da molto tempo questo disagio, infatti i bambini sono dislocati in via Luciano presso una struttura privata, l'ex Liceo Scientifico Majorana.

  Finora solo vane promesse  
La manifestazione di ieri, è stata pensata proprio per richiamare l'attenzione comunale su questo problema che affligge genitori, alunni e docenti. Infatti, per raggiungere la struttura di via Luciano, bisogna utilizzare necessariamente un mezzo, il Comune assicura il trasporto con gli Scuolabus per buona parte degli iscritti.

 Il corteo è partito da piazza Aldo Moro, nei pressi della struttura chiusa e si è portato in via Virgilio, presso il campo `Domenico Conté, dove hanno sede gli uffici scolastici comunali. Il sit-in è stato organizzato dal presidente del Consiglio d'Istituto, Maria Di Porzio.

"Chiediamo al Comune di intervenire per velocizzare le pratiche di ristrutturazione del manufatto. E' da gennaio 2002 che i nostri piccoli vagano per la città. Finora solo vane promesse". Intanto è stato reso noto che il Comune di Pozzuoli ha formalizzato la richiesta di acquisizione dello stabile al Comune di Napoli che ne è proprietario, trovando anche una intesa per i vincoli esistenti con la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, per il risanamento e l'utilizzo quale struttura scolastica. Gli interventi di recupero del manufatto rientrerebbero nell'ambito del Programma PIU Europa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta a Pozzuoli: da 8 anni senza scuola

NapoliToday è in caricamento