rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Da Pozzuoli a Roma il messaggio dell'Apostolo Paolo

Itinerario di fede, cultura e sport in occasione dei 1950° anniversario dell'approdo a Pozzuoli di Paolo di Tarso. I0l Vescovo di Pozzuoli porterà la teca con il messaggio all'Arciprete della Basilica

È partita ieri la Via di San Paolo, un itinerario di fede, cultura e sport tra Pozzuoli e Roma. La manifestazione è stata organizzata in occasione dei 1950° anniversario (61 d. C.) dell'approdo a Pozzuoli di Paolo di Tarso. Così come si legge negli Atti degli Apostoli (28, 13 - 14). La manifestazione si articola in due giornate.

La prova sportiva, non agonistica, è partita ieri dal Rione Terra di Pozzuoli e terminerà oggi alle ore 17,00 al Largo delle Sette Chiese a Roma. In questa piazza gli atleti a Roma incontreranno i fedeli che, partiti questa mattina da Pozzuoli, li accompagneranno nell'ultimo tratto di strada fino alla Basilica di San Paolo dove è custodito il corpo dell' Apostolo delle Genti. Sarà il Vescovo di Pozzuoli l'ultima persona a portare la teca con il messaggio all'Arciprete della Basilica.

A ripercorrere le orme dell' Apostolo delle Genti un gruppo di atleti dei gruppi sportivi della Campania e del Lazio che porteranno a Roma, nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, una teca benedetta da monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, contenente un passo delle Lettere di Paolo.

L'iniziativa è stata organizzata dal comitato promotore composto da don Fernando Carannante, della Diocesi di Pozzuoli, Pasquale Colutta (Terme Stufe di Nerone), Mario Marotta (Valtrend Editore), Pasquale Cirillo (Mediterraneo Service), Silvio Scotto Pagliara (Gruppo Sportivo Terme Stufe di Nerone), Gennaro Pianura (Incoming Campi Flegrei). L'idea è quella di valorizzare l'antico tratto di strada che da Pozzuoli (l'antica Puteoli, porto dell'Impero Romano) attraverso via Campana conduceva a Capua e poi immettendosi nella Via Appia, portava fino a Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pozzuoli a Roma il messaggio dell'Apostolo Paolo

NapoliToday è in caricamento