rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli: inaugurata piazza Rione Terra

Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Figliolia, il vescovo Gennaro Pascarella e gli assessori della Regione Campania Marcello Taglialatela e Severino Nappi

E' stata inaugurata sabato sera la nuova piazza al Rione Terra di Pozzuoli, sull'ingresso dal lato di via Cavour-Tranvai, assieme ad alcuni edifici della millenaria rocca. La piazza è stata intitolata "Rione Terra - 2 marzo 1970". Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Figliolia, il vescovo Gennaro Pascarella e gli assessori della Regione Campania Marcello Taglialatela (Urbanistica) e Severino Nappi (Lavoro). Erano presenti anche gli assessori e i consiglieri comunali di Pozzuoli, oltre a diverse autorità cittadine. Dopo il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide che ha dato il nome alla piazza, è stato proiettato un filmato inedito con le immagini del percorso archeologico e dei lavori in fase di ultimazione condotti dal Consorzio Rione Terra, che è stato molto apprezzato dal pubblico.

Alla fine l'Associazione "Campi Flegrei a Tavola-Malazè" di Rosario Mattera ha offerto ai presenti spumanti dei Campi Flegrei delle cantine "Grotta del Sole", "Astroni" e "Babbo".

“E’ una serata particolare, perché come abbiamo detto nel video che abbiamo proiettato in piazza, il Rione Terra questa sera ritorna alla città e attraverso di esso Pozzuoli rinasce – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia –. Riaprire il Rione Terra, sicuro volano di sviluppo, significa che gli impegni delle istituzioni vengono mantenuti. La rocca per la città è una risorsa culturale ed archeologica imprescindibile. Pozzuoli deve diventare sempre di più la città dell’accoglienza turistica, dello sviluppo eco-sostenibile, centro del turismo internazionale. A breve mi auguro che l’ottimo lavoro che stiamo facendo in sinergia con il governatore Caldoro e con i suoi assessori, che ringrazio pubblicamente per l’impegno, possa portare alla riapertura di tutto il Rione Terra a comininciare dal percorso archeologico”.

“Quella data che ha sanzionato la fuoriuscita della popolazione dalla sua città, sia segno di speranza con questa piazza riaperta al pubblico – ha detto il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella –. L’apertura della piazza costituisca la porta per rientrare quanto prima nel Rione Terra e nella cattedrale chiusa dal maggio 1964”. L'assessore all'Urbanistica della Regione Campania Marcello Taglialatela ha ricordato che si è incontrato "spesso negli ultimi tempi con il sindaco di Pozzuoli perchè qui stanno sorgendo importanti progetti per il futuro. Pozzuoli ha tante risorse da valorizzare che costituiscono un importante valore anche sul piano occupazionale”, mentre l'assessore Severino Nappi ha sottolineato che “Il Rione Terra è una ricchezza straordinaria e può costituire in futuro un luogo di accoglienza unico al mondo. Il rilancio della rocca di Pozzuoli sarà di sicuro il punto di partenza per la trasformazione di tutta l’area”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli: inaugurata piazza Rione Terra

NapoliToday è in caricamento