rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli / Via Raimondo Annecchino, 252

"Festa del Pareto" con le associazioni del territorio

Martedì 5 giugno dalle 9 alle 21 all'Istituto di Arco Felice, Pozzuoli. Tutta la giornata iniziative delle associazioni e degli alunni. Musica, dibattiti, stand, sport. Ingresso libero

Si terrà martedì 5 giugno (dalle ore 9,00 alle 21,00) la prima “Festa del Pareto”, istituto tecnico per geometri e ragionieri di via Anecchino 252, Arco Felice, Pozzuoli. Il dirigente scolastico, la professoressa Donatella Mascagna insieme ai docenti della scuola, ha organizzato una serie di eventi con gli alunni e le associazioni del territorio. Per tutta la giornata ci saranno momenti musicali, dibattiti, attività sportive, stand di associazioni.

Tutte le iniziative sono aperte alla cittadinanza . Il programma inizia alle ore 9,00 con il seminario nell'Auditorium: “Uno strumento urbanistico per Castelvolturno a sostegno della Legalità” a cura degli Alunni della 5^ Cg.

Ore 10,30: incontro “Le attività sul campo delle associazioni” a cura della Rete Solidale Flegrea. Interventi di Aldo Cimmino e Carmen Del Core (Libera Campi Flegrei) su “I campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie” e “Presentazione della Rete Solidale Flegrea”, Michela Mancini (Coalit onlus) su “Le attività informative negli U.s.a.”, Gianmarco Pisa (Operatori di Pace) su “Il lavoro in Mauritania”.

Ore 11,30: incontro “Un altro modo è possibile. Dal Rifiuto alla Risorsa” a cura del Coordinamento Civico Flegreo.

Ore 12,30: Gara di lettura degli alunni e premiazione di “Un libro in pugno”.

Ore 15,00: concerto della “Pareto's Band”

Ore 16,00: incontro “Per una gestione consapevole del territorio” a cura del vulcanologo Giuseppe Luongo.

Ore 17,00: “Social Network: usi e abusi” a cura della Rete Solidale Flegrea. Intervengono Ciro Biondi (giornalista e presidente associazione Dialogos per la comunicazione sociale), Emiliano Dario Esposito (giornalista e direttore E-press online), Davide Ferrante (insegnante e autore del libro “Il sottile controllo. Dal potere della tradizione a quello di tv e social network”), Sergio Mantile (sociologo). Presentazione Comitato “'Ngoop a Terra”. Ore 18,00: presentazione delle “Edizioni del Pareto”, “New Generation” (in collaborazione con il Progetto Giovani e Ill-legalità”, in collaborazione con il C.S.V. di Napoli ), “Foglio Volante” e “Poems and blues” di Vincent Jack Sparrow. Ore 18,30: concerto della “Pergolesi Consort” con musiche di Bach, Bonsor, Pachelbel, Vivaldi; ore 19,00 Concerto di chiusura del Il quartetto d'archi “Wolfgang”, musiche di Mozart, Gardel, Piazzolla. Attività sportive. Dalle 9,00 alle 13,00 semifinali Torneo di Pallavolo e tennis da tavolo; dalle 15,00 alle 18,00 finali Torneo di Pallavolo, premiazione e dimostrazione di Chi Cong.

Attività in cortile: dalle 10,30 alle 11,30, guida sicura con la minicar a cura della Confarca; "Interventi di primo soccorso" a cura della Croce Rossa Italiana di Pozzuoli. Nelle aule: Pon e Progetti del Pareto. Stand delle associazioni: Libera, Insieme, Lux in Fabula, Coalizione Italiana contro la pena di morte onlus , Pro Handicap, Iris, Angeli Flegrei, Nemea, La Roccia, Croce Rossa Italiana, Centro Studi per il Volontariato, Cooperativa Sociale Ifocs, Trinity College London. Iniziative promosse dalla Rete Solidale Flegrea: Raccolta firme pro Mauritania a cura dell'associazione Coalit e Operatore di Pace in Campania; laboratorio sul pre-cinema a cura dell'associazione Lux Fabula; “Il gioco dell'Oca alla scoperta dei campi Flegrei” a cura della dell'associazione Nemea e della cooperativa sociale Ifocs; laboratorio “Diverse abilità. I sensi aiutano a superare i limiti” a cura dell'associazione La Roccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festa del Pareto" con le associazioni del territorio

NapoliToday è in caricamento