rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli / Via Antiniana

Pozzuoli, chiuso il Duel. Il socio su FB: "Difficile fare impresa a Napoli"

Il locale si ferma per una licenza che avrebbe dovuto rilasciare la Commissione del comune di Pozzuoli non ancora insediata a cinque mesi dalle elezioni. Domani sit-in fuori al palazzo comunale

Il comune di Pozzuoli chiude il “Duel Beat”, noto locale della movida flegrea situato a cavallo tra Agnano e Pozzuoli. I gestori del locale sarebbero colpevoli di non avere un'autorizzazione che lo stesso ente avrebbe dovuto rilasciare, su verifica della Commissione di Vigilanza di Pubblico Spettacolo. Nonostante la struttura sia disposta di tutte le autorizzazioni concernenti le serate, resta appesa ad un cavillo burocratico per non avere il visto della suddetta commissione, a causa del collegamento tra le due sale.

Il punto principale è che il locale non avrebbe mai potuto avere l'autorizzazione perché la Commissione non è ancora costituita. A cinque mesi dalle ultime elezioni amministrative, infatti, è stato fatto il bando per i membri della commissione e, solo a fine settimana prossima, dovrebbero riuscire a fare la prima riunione per valutare tutti i casi, compreso quello del “Duel Beat”.

Una carenza, quindi, del comune stesso, che ha inviato le pattuglie della polizia municipale venerdì sera, diffidando i gestori ad aprire il locale fin quando lo stesso Comune non sarà in grado di adempiere le proprie verifiche. Intanto il primo “sfogo”, come accade in molti casi, appare su Facebook, dove proprio uno dei gestori del locale scrive una nota.

“La storia si ripete – scrive Maurizio Capuano – dopo le incongruenze legislative che portarono ad una chiusura ingiusta dell'Acciaieria Sonora di Bagnoli, le istituzioni ne combinano una nuova. Il club è sempre lo stesso: tre Sale che da oggi sono collegate tra loro (rimodernate ma con le medesime caratteristiche architettoniche) così da permettere a tutti gli appassionati della musica dance e rock di vivere in pieno la bellezza, l'ottima acustica e servizi dell'unico locale di Napoli in grado di garantire un divertimento a 360 gradi. Purtroppo – continua Capuano – questa bella favola del divertimento partenopeo oggi subisce un brusco Stop! L'unificazione delle tre sale prevede il passaggio della commissione comunale di vigilanza che, ad oggi, non è stata ancora insediata per inefficienza del comune di Pozzuoli stesso. Il Duel Beat intanto è comunque provvisto di due licenze di agibilità e di due licenze d'esercizio. I vigili hanno diffidato ad aprire fino a quando la commissione comunale non effettuerà la sua verifica: Ma se non esiste? Come può lo stesso comune non decidere e nel tempo stesso fermare un'attività con tanto di licenze attive?”.

Il “Duel:Beat”, però, fa sapere che continuerà la sua battaglia culturale ed imprenditoriale anche sul punto di vista legislativo. Per l'apertura si dovrà aspettare un tempo minimo di, almeno, dieci giorni. Domani, intanto, una delegazione dei gestori e lavoratori del locale sarà fuori ai palazzi del comune di Pozzuoli, in Via Tito Livio, per un sit in, al fine di richiedere l'apertura del locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, chiuso il Duel. Il socio su FB: "Difficile fare impresa a Napoli"

NapoliToday è in caricamento