rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Se il cenone di Natale è a rischio: sequestrate 50 tonnellate di cozze

Mitili distrutti e affondati in alto mare, mentre il materiale residuale è stato smaltito dal Comune di Pozzuoli. Intanto la Asl provvederà a realizzare le analisi di rito su un campione di prodotto sequestrato

Sono stati sequestrati, al largo del porto di Pozzuoli, due campi di mitili abusivi con 50 tonnellate di cozze, del valore di mercato di 150 mila euro,  nel corso di un’azione congiunta della Guardia Costiera di Pozzuoli, della Direzione Marittima di Napoli - Centro di Controllo Area Pesca, della Guardia di Finanza, Nucleo sommozzatori del II° Reparto Tecnico di Supporto di Nisida e della Stazione Navale di Napoli.

Il sequestro si inserisce nell’ambito di una serie di indagini che hanno portato al sequestro di oltre 200 tonnellate di mitili, evitando l’immissione sul mercato e la consumazione di un prodotto ittico non tracciato e privo di ogni trattamento nei centri di stabulazione con un potenziale pregiudizio per la salute pubblica.

Il prodotto sequestrato è stato distrutto e affondato in alto mare, mentre il materiale residuale (corde, plastica, ecc.) è stato smaltito dal Comune di Pozzuoli. Intanto la Asl provvederà a realizzare le analisi di rito su un campione di prodotto sequestrato. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se il cenone di Natale è a rischio: sequestrate 50 tonnellate di cozze

NapoliToday è in caricamento