rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, presentazione del nuovo calendario dei DMG

Welcome to Reality", iniziativa organizzata dall'Associazione DiversaMenteGiovani e giunta quest'anno alla sua terza edizione

Si terrà venerdì 11 gennaio alle ore 21 all'Art Garage (viale Bognar 1) di Pozzuoli la presentazione del calendario "Welcome to Reality", iniziativa organizzata dall'Associazione DiversaMenteGiovani e giunta quest'anno alla sua terza edizione. Il calendario, attraverso scatti che hanno come protagonisti gli stessi ragazzi dell'Associazione, cerca di riprodurre la realtà descritta dalla Costituzione italiana, un documento magnifico, che andrebbe maggiormente seguito affidandogli un ruolo primario nella vita politica, ma ancor più socio-culturale "3 parti, 10 titoli, 139 articoli, migliaia di parole per descrivere un’idea, un sogno, una visione. Designati con elezioni, le prime libere dopo il ventennio fascista e le primissime in Italia in cui si aveva la partecipazione delle donne, 556 italiani di diversa estrazione politica e sociale furono chiamati a riscrivere le regole, a dare il nuovo volto al Paese. Il risultato: un tesoro".

Questo il motto che campeggia sul retro del calendario, un messaggio d'amore al paese, ma anche una richiesta di attenzione a chi troppe volte dimentica quanto sudore, sacrificio e sangue è stato versato per far sì che, nell'immediato dopoguerra, i Costituenti "partorissero" quest'opera. Un appuntamento ormai fisso per i ragazzi di DiversaMenteGiovani, che hanno lanciato il calendario nel 2011, denunciando la mercificazione del corpo femminile, hanno proseguito nel 2012,quando a essere messo in risalto fu il problema del lavoro , fino alla serata di venerdì, durante la quale, ad arricchire la presentazione del "Welcome to Reality 2013", ci sarà ci sarà un trio jazz che produrrà musica live, i monologhi teatrali dell'Officina Talenti Precari, e particolari degustazioni. Una bella serata quindi, a cui sono invitati gli amici, i sostenitori, l'Amministrazione e soprattutto la cittadinanza tutta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, presentazione del nuovo calendario dei DMG

NapoliToday è in caricamento