rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bacoli Bacoli

Ritrovata maschera romana di 2000 anni fa: era in terreni sequestrati alla camorra

La scoperta è avvenuta a Bacoli, nell'area di Villa Ferretti. L'opera in marmo bianco, decorata con stucchi, è in discreto stato di conservazione. Proseguono le indagini archeologiche in zona

Si trovava in una villa confiscata dalla camorra: una maschera di epoca romana, risalente a circa 2mila anni fa, è stata ritrovata a Bacoli nel corso di lavori di sistemazione dell'area di Villa Ferretti, condotti dal Comune e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

Gli scavi hanno fatto emergere alcuni ambienti di età romana, a carattere monumentale, allineati lungo un unico asse alle pendici della dorsale che guarda sulla villa. È proprio in uno di questi, in una nicchia, che è stata ritrovata la maschera.

In marmo bianco e decorata con stucco bianco e rosso, è in discreto stato di conservazione. Le indagini archeologiche in zona proseguiranno, e non è escluso che possano portare ad altri ritrovamenti di inestimabile valore. “Si tratta di un ulteriore tassello al quadro topografico dell'antica Baiae”, ha spiegato – in riferimento agli ambienti portati alla luce dagli scavi – l'assessore ai beni culturali di Bacoli, Flavia Guardascione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata maschera romana di 2000 anni fa: era in terreni sequestrati alla camorra

NapoliToday è in caricamento