rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Bacoli Bacoli

Bacoli, alloggi per cinque famiglie disagiate: approvato il progetto

Diciannove anni fa, dopo la morte di tre bambini nell'incendio di una roulotte nel campo di Torre di Cappella, i nuclei familiari furono trasferiti in container per una soluzione temporanea. Sono rimasti li due decenni

Il comune di Bacoli sta provvedendo a risanare la condizione dei nuclei familiari che abitano in condizioni disagiate. Avranno presto una casa, infatti, coloro che abitano nei container in località Spiaggia Romana.

Il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, di concerto con la giunta comunale, ha approvato una delibera per “lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di alloggi residenziali nel plesso scolastico in via Mercato di Sabato”, al fine di risolvere l’emergenza abitativa nel campo. Diciannove anni fa, dopo la morte di tre bambini nell’incendio di una roulotte nel campo di Torre di Cappella, le famiglie furono trasferite nei container per una soluzione considerata inizialmente a termine e durata invece per due decenni.

“Nel corso di questi anni la situazione igienico-sanitario dei suddetti campi e dei relativi container è andata progressivamente peggiorando, con un evidente degrado socio-ambientale – riporta la delibera - infatti le strutture abitative presentano tagli e feritoie nelle lamiere lacerate che lasciano infiltrare pioggia, vento, umidità, mentre la struttura interna dei "monoblocchi" abitativi è visibilmente danneggiata con i pavimenti in linoleum lacerati e i servizi igienici diventati irrimediabilmente inagibili; le condizioni di forte decadimento continuano ad agire negativamente sulla salute degli abitanti ed in particolare dei minori che soffrono, spesso, di patologie respiratorie e dermatiti come da anni sottolineano i loro medici di base e sono evidenti le condizioni generali di rischio e pericolo in cui le famiglie vivono. Nel tentativo di limitare i danni di emarginazione, soprattutto per i minori presenti, il Comune attraverso i Servizi Sociali si è sempre attivato, mettendo in atto ogni intervento possibile, quali il ricovero dei minori in convitto e semiconvitto in adeguate strutture, sussidi economici straordinari, reddito di cittadinanza; azioni di mediazioni con altre strutture pubbliche (Asl, Consultorio familiare, Spazio Adolescenti, Centro polifunzionale scuola)”.

Queste sono le premesse del provvedimento che approva il progetto realizzato dall’Ufficio tecnico comunale e avvia il processo per realizzare cinque appartamenti al primo piano del plesso scolastico, al fine di risolvere l’emergenza cui sono costretti i nuclei familiari nei container. "La risoluzione di questa difficile problematica è un nostro importante obiettivo, al fine di dare una casa dignitosa alle famiglie che vivono in condizioni disagiate nei container – ha affermato il sindaco Schiano. La delibera è stata preceduta da un lungo percorso che punta a seguire i nuclei familiari con i minori, ma qualunque intervento è reso vano dalle pessime condizioni abitative dei campi container. E nel Piano di recupero urbano è prevista la trasformazione del primo piano del plesso in via Mercato di Sabato in alloggi, da destinare a cinque famiglie, considerando la diminuzione degli iscritti e quindi della platea scolastica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli, alloggi per cinque famiglie disagiate: approvato il progetto

NapoliToday è in caricamento