rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mariglianella Mariglianella

Mariglianella: Alt la Fenice e la lotta continua contro i tumori

Una dottoressa: "Mio padre è stato colpito due volte dalla malattia. Io praticamente non riesco a lavorare più: non voglio più fare il medico poichè non ho più fiducia nella medicina"

 

Dopo più di 17 anni dall’incendio che distrusse la rivendita Agrimonda di fitofarmaci e prodotti chimici per l’agricoltura, le ceneri, altamente tossiche, giacciono ancora sul luogo del disastro, a pochi metri dalle abitazioni e a poche centinaia di metri dal centro del paese.

Agrimonda, ancora oggi, catalogato anche come S.I.N., è un problema ambientale invasivo che cammina, si muove, viaggia, vola, veleggia, scorre, ormai da troppo tempo. Ma il Tavolo di Lavoro Ambientale dell’Associazione A.L.T. La Fenice non è domo, anzi, si sta adoperando anche in procedure di carattere legale civile e penale, altre ancora di interesse politico. Incontri con le Istituzioni locali, regionali e nazionali evidenziano sempre in maniera più chiara ed esplicita le precise e dirette responsabilità in termini di inadempienza, di immobilismo, di messa in sicurezza e di garanzia per la salute pubblica.

Intanto tra dati ufficiali e ufficiosi si apprende che i tassi di mortalità per tumori, nei nostri paesi compresi nel triangolo della morte,  aumentano di anno in anno in maniera sproporzionata ed esponenziale rispetto al resto d’Italia. L'associazione Alt La Fenice riceve moltissime mail e lettere da persone disperate costrette a vivere la malattia. Ecco l'estratto della lettera di una dottoressa, la signora Raffaella Lombardi.

 

"Mio padre è stato colpito da ben 2 tumori. Ormai è da più di un anno che tutta la sua famiglia, stiamo lottando contro il secondo tumore. Io praticamente non riesco a lavorare più: non voglio più fare il medico poichè non ho più fiducia nella medicina".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariglianella: Alt la Fenice e la lotta continua contro i tumori

NapoliToday è in caricamento