rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Lorenzo Via Foria

Degrado, immondizia e vandalismo: la decadenza di Via Foria

Da ingresso d'onore della città al degrado dei nostri giorni. Via Foria, nonostante il nuovo arredo urbano, sembra una periferia abbandonata a se stessa, terra di baby gang e rapinatori, termometro di un disagio sociale

via-foria3Divampa la polemica sulle condizioni in cui verte via Foria. La denuncia arriva dal Comitato Napoli SOS vivibilità con il contributo fotografico dei volontari del progetto fotografia sociale che, nel ricordare l'importanza di questa via sin dalle sue origini, mostra come quella che un tempo fu pensata come l'ingresso della città, ora sia lasciata a se stessa in pieno degrado.

Via Foria, progettata e costruita tra la seconda metà del 700 e la prima metà dell'800, ha sempre rappresentato la Napoli sociale, tra l' Albergo dei poveri e la sede del museo Archeologico e divenne il simbolo di un illuminismo politico che all'epoca imperversava in Europa.

via-foria1 via-foria2

Oggi, nonostante il nuovo arredo urbano, sembra una periferia abbandonata a se stessa, terra di baby gang e rapinatori, termometro di un disagio sociale angosciante.

In un attento esame dei diversi punti della via dal Comitato SOS Napoli elencano i luoghi del degrado.
Piazza Carlo III è un dormitorio per circa 25 senzatetto dalle 22 alle 9, con immaginabili problemi igienici, visto che i bisogni fisiologici sono espletati sul posto. Nei giardinetti, vicino alla ex Alifana, fino a qualche giorno fa risiedevano, in una tenda gialla, una famiglia di russi, provenienti da Milano.

via-foria6 via-foria8

Sempre a piazza Carlo III, qualcuno ha rimosso una panchina, all'altezza del bar vicino alla ex Alifana, di solito ci dormivano i senzatetto, e l'ha buttata nei giardinetti. In piazza Ottogalli, il monumento dedicato a Caruso è soffocato dalla immondizia, mentre le panchine nello spiazzo antistante sono state demolite.

L'area pedonale è utilizzata dai motociclisti come corsia preferenziale, mentre alcuni spazi, come quella all'altezza della caserma Garibaldi, sono sversatoi per l'immondizia.
Lo spazio antistante l'Orto Botanico è sempre occupato da auto in sosta.

via-foria-4

Altro problema importante è quello della sicurezza. La presenza di bande appiedate, di minorenni, provenienti dall Arenaccia e dal Borgo San Antonio Abate, in cerca di risse e di atti vandalici rendono via Foria pericolosa sin dal pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, immondizia e vandalismo: la decadenza di Via Foria

NapoliToday è in caricamento