rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Tecchio

Piscina Mostra d'Oltremare, il 18 giugno si festeggia la nuova stagione

Il Posillipo dei Postiglione e di Fiorillo, La Canottieri di Fritz Dennerlein, la Rari dei Marsili: campioni di ieri e di oggi festeggeranno martedì 18 la Piscina della Mostra d'Oltremare

Pochi giorni fa l'annuncio: dopo dieci la piscina olimpionica della Mostra d'Oltremare, a partire dalla stagione agonistica 2013-2014, tornerà ad ospitare grandi eventi di tutte le discipline acquatiche con la gestione dell'Acquachiara ATI in collaborazione con l'Associazione Milleculure.

"La piscina olimpionica diventerà la Casa degli Sport Acquatici, la casa di tutti gli sportivi napoletani - annuncia Franco Porzio -. Nello straordinario scenario della Mostra potranno rivivere le indimenticabili serate di sport che videro protagonista la grande Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein, la Rari Nantes Napoli dei fratelli Marsili, la Pro Recco di Eraldo Pizzo, la Florentia di Gianni De Magistris. Vedendo le gesta di quei grandi campioni mio fratello ed io abbiamo cominciato ad innamorarci della pallanuoto, eravamo bambini. Dal lunedì al venerdì nuotavamo alla Mostra, dove per tanti anni ha lavorato mio padre, e nel week end ci sedevamo sulla piattaforma dei tuffi a vedere le partite. Poi, in questa stessa piscina, abbiamo giocato le prime partite in serie A con il Posillipo, i primi derby con la Canottieri Napoli, sfide indimenticabili".

La Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein, la Rari dei fratelli Marsili e il Posillipo dei Porzio, dei Postiglione e di Mario Fiorillo torneranno martedì 18 giugno alle ore 10,30 nella piscina della olimpionica della Mostra d'Oltremare come ospiti d'onore della Grande Festa dello Sport con la quale il presidente dell'Ente Mostra Andrea Rea, l'Acquachiara ATI e l'Associazione Milleculure inaugureranno la stagione sportiva della Mostra alla presenza del presidente della Fin Paolo Barelli e di altri grandi campioni di ieri e di oggi delle varie discipline acquatiche. Eraldo Pizzo ha già dato l'ok, il Caimano ci sarà. Si attende il sì di Gianni De Magistris, Klaus Dibiasi, Massimiliano Rosolino, Claudio De Miro, Carolina Fusco e Bubi Dennerlein, "la cui presenza - sottolinea Franco Porzio - ci darà anche la sensazione di riavere per un giorno Fritz accanto a noi".

Alla Grande Festa della Piscina Olimpionica della Mostra d'Oltremare prenderanno centinaia di piccoli atleti delle scuole nuoto e pallanuoto Acquachiara e le squadre giovanili di pallanuoto di Canottieri Napoli, Posillipo e Rari Nantes Napoli. "Mi auguro - conclude Franco Porzio - che siano presenti un gran numero di sportivi napoletani per vivere assieme a noi questa bella giornata di sport. Sono tutti invitati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina Mostra d'Oltremare, il 18 giugno si festeggia la nuova stagione

NapoliToday è in caricamento