rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via Barbagallo, 115

Pfm al Palapartenope, tra De Andrè e “Anthology”

La prog band di culto degli anni ’70 si esibirà al Palapartenope di Fuorigrotta il 14 dicembre. La serata sarà in parte dedicata al cantautore genovese, in parte ai loro principali successi

“Un abbraccio tra rock e poesia”: è così che la Pfm, la Premiata Forneria Marconi, descrive il tour intrapreso per promuovere il nuovo cd “Pfm in Classic – Da Mozart a Celebration”. Una serie di concerti che non mancherà di fare tappa anche a Napoli, al Palapartenope di Fuorigrotta, il prossimo 14 dicembre. La prog band di culto dedicherà la prima parte della serata a Fabrizio De André. Non è la prima volta: la tournèe insieme, datata 1979, ha segnato la storia della musica italiana: per la prima volta un cantautore e una band si univano per dar vita ad un progetto dal vivo. De Andrè, schivo e restio alle apparizioni in pubblico, si convinse subito del progetto, colpito dalla capacità musicale dal vivo e dopo aver ascoltato alcuni arrangiamenti delle sue canzoni.

Quel tour è stato “il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni – raccontava lo stesso Fabrizio De Andrè – Un'esperienza irripetibile perché la Pfm non era un'accolita di ottimi musicisti riuniti per l'occasione, ma un gruppo con una storia importante, che aveva modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio...”
L’originalità della scelta artistica fu premiata da pubblico e critica, e si trasformò in un doppio album che oggi è una pietra miliare di quanto prodotto nel nostro Paese. In omaggio a Faber ed a quello storico tour, la Pfm ha deciso di suonare ancora oggi, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quell’evento.

Franz Di Cioccio (voce, batteria e percussioni), Patrick Djivas (basso) e Franco Mussida (voce e chitarre), dedicheranno poi la seconda parte del concerto alla loro discografia, espressione di un rock progressive in cui confluiscono sonorità jazz, musica classica e popolare. Questi i prezzi: I settore numerato 28 euro, posto unico non numerato a sedere 24; ridotti Cral rispettivamente 23 e 18, ridotti studenti – solo per il posto unico non numerato – 18 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfm al Palapartenope, tra De Andrè e “Anthology”

NapoliToday è in caricamento