rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via John Fitzgerald Kennedy

“Chiudete lo Zoo di Fuorigrotta”: sit-in di protesta degli animalisti

Lav, Veg in Campania ed altre associazioni si danno appuntamento per domenica alle 10. "Quella struttura è senza licenza e diseducativa, serve riconversione in Museo Zooantropologico

Un sit-in, nei pressi dello Zoo di Fuorigrotta, è in programma per domenica 19 aprile alle 10. Lav (Lega Anti Vivisezione), Veg in Campania, e con loro altre associazioni, protesteranno perché vengano liberati gli animali della struttura.

“Lo Zoo di Napoli è stato fino ad oggi solo una struttura di esposizione di animali senza i parametri e criteri previsti per definirsi un giardino zoologico – spiegano i promotori della protesta – L'obiettiva mancanza di spazi, strutture e arricchimenti ambientali rendono la struttura completamente inadeguata a soddisfare i bisogni etologici minimi degli animali”.

Secondo gli attivisti manca “una regolare licenza”, eppure “lo Zoo ha continuato ad acquisire nuovi animali anche recentemente”. “Chiediamo che l'amministrazione comunale intervenga – spiega Vincent Esposito, responsabile Lav di Napoli – e sostenga un piano di riconversione dello zoo a Museo Zooantropologico dove la tecnologia e l'innovazione raccontino al pubblico gli animali in libertà senza doverli detenere in una prigione”.

Secondo la Lav lo Zoo di Napoli ha “carattere diseducativo”, mostra “animali prigionieri, spesso sottratti alle loro comunità in natura, o tenuti in condizioni incompatibili con le loro necessità e la loro vita negli habitat originari”. L'invito è “a non visitare la struttura”. “Cosa possono insegnare una tigre dietro le sbarre, un uccello in gabbia o un orso confinato in un fossato? Gli animali detenuti negli zoo sono solo fantasmi di loro stessi”, è il pensiero di Esposito.

La Lega Anti Vivisezione ha intenzione di identificare centri di recupero in Italia e all'estero dove poter ricollocare gli animali, questo “nella speranza che il Comune appoggi finalmente un piano di riconversione dello Zoo di Napoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Chiudete lo Zoo di Fuorigrotta”: sit-in di protesta degli animalisti

NapoliToday è in caricamento