rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Torna la Fiera del Baratto: alla scoperta del giocattolo vintage

Si rinnova l'appuntamento con la tradizionale manifestezione alla Mostra d'Oltremare Anche in questa sua 40ma edizione spazio a BidonToys, borsa/scambio dedicata al giocattolo da collezione

Entra nel vivo la Fiera del Baratto e dell’Usato, storica manifestazione alla Mostra d'Oltremare che è giunta con quella partita oggi alla sua 40ma edizione. Organizzata da Bidonville, accoglierà curiosi e collezionisti fino alle 20,30 di domani.

All'insegna del gusto per il vintage, la Fiera ospita per la seconda volta consecutiva BidonToys, borsa/scambio dedicata al giocattolo da collezione. A caratterizzarla, un diorama dedicato all’epopea del far-west, un plastico ferroviario dedicato alle più belle stazioni del mondo a cura del club Clamfer; una mini mostra dedicata a Pinocchio curata dal professor Enzo Capuano e dal maestro di restauro Felice Chiantese di “Amarcord 900”. Tra i padiglioni della Fiera Monumentale di Fuorigrotta anche materiali provenienti dai musei del giocattolo di Torre del Greco e di Zagarolo.

INTERVISTA AL PRESIDENTE DI BIDONVILLE AUGUSTO LACALA (VIDEO)

In costante crescita negli anni, la manifestazione targata Bidonville questa volta ospita ben 600 stand, con più di 1800 espositori. Sono divisi in padiglioni tematici: artigianato, modernariato, antiquariato, collezionismo e una più generica categoria definita “di tutto di più”. Quest'ultima è – tra le varie – uno dei fiori all'occhiello dell'esposizione, dato che, come spiegano gli organizzatori, permette di "soddisfare i piccoli e grandi desideri di tutti i giorni, risparmiando: dall’abbigliamento vintage al vinile, dalla bici ai fumetti da collezione, dall’elettronica ai libri antichi e tanto altro". Tutto, come nelle edizioni precedenti del resto, all'insegna del riciclo e del riuso.

Fiera del Baratto e dell'Usato 2016 (Foto Clemente)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Fiera del Baratto: alla scoperta del giocattolo vintage

NapoliToday è in caricamento