rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Turismo campano ecosostenibile, incontro alla Mostra d'Oltremare

In programma venerdì 4 aprile alle 14.15, sarà un'occasione per discutere del futuro del turismo regionale. Verrà presentato il “Quarto rapporto su Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo”

Venerdì 4 aprile si terrà alle 14.15, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), presso la Mostra d’Oltremare di Napoli al padiglione 4, l’incontro “Turismo tra Natura e Cultura: le opportunità per Napoli e la Campania”, promosso dalla Fondazione UniVerde e IPR Marketing, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Università di Napoli Federico II.

Un incontro particolarmente rilevante se si considera che i dati del Quarto Rapporto su “Italiani, Turismo Sostenibile ed Ecoturismo” registrano il crescente interesse dei cittadini campani nei confronti della sostenibilità ambientale, e un'attenzione sempre più vasta per il turismo legato agli aspetti naturalistici dei territori e per i beni culturali. Significativa è l'attenzione rivolta ai mezzi di informazione, con il boom del web e la crescita di interesse verso gli agriturismi. Sono proprio i giovani ad essere i più consapevoli e attenti alle opportunità offerte dal turismo sostenibile.

All’incontro interverranno Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, Antonio Noto, Direttore IPR Marketing; Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e docente presso l’Università di Milano Bicocca. Modera il dibattito Lello Savonardo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani, Università di Napoli Federico II.

Nel corso dell’incontro, che vede il portale https://www.ambientequotidiano.it come media-partner, sarà presentato il Quarto Rapporto su “Italiani, Turismo Sostenibile ed Ecoturismo”, curato da Fondazione Univerde e IPR Marketing, con un particolare focus su “giovani” e “sud”.

Il turismo sostenibile e nelle aree protette ha per la Campania grande potenzialità. I parchi nazionali e regionali, le isole, le grandi bellezze naturalistiche delle due coste, patrimonio paesaggistico UNESCO (costiera amalfitana e il Cilento), le grandi aree vulcaniche: la Campania è ricca di attrazioni naturalistiche che, sempre di più, rappresentano una delle ragioni più accattivanti per scegliere una determinata destinazione turistica.

Sensibilizzare i cittadini ed in particolare le nuove generazione, su questi temi è fondamentale affinché si possa favorire, per il futuro, una crescita di consapevolezza e una maggiore valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali, nell’ottica di un turismo sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo campano ecosostenibile, incontro alla Mostra d'Oltremare

NapoliToday è in caricamento