rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Giochi del Mediterraneo

Protesta ex Nato, gli studenti occupano la sede della X Municipalità

Nella mattina di ieri un nutrito corteo di ragazzi e movimenti ha sfilato per le strade di Bagnoli: la richiesta è discutere con la Fondazione Banco di Napoli il futuro dell'ex base degli Alleati

Circa tremila studenti, ieri, hanno sfilato per Bagnoli, fino all'ex base Nato, e poi verso la sede della Municipalità di via Acate. Al centro della manifestazione, principalmente, c'era il destino della struttura recentemente lasciata dagli Alleati, il cui futuro – adesso che è stata in parte “concessa” al Comune di Napoli – è tutto da scrivere.

Gli studenti chiedono alloggi per i fuori sede, spazi sociali, strutture sportive. Propongono soprattutto che l'area venga dedicata all'edilizia scolastica, in una fase in cui le strutture che ospitano gli istituti sono fatiscenti o il loro canone d'affitto grava pesantemente sulla spesa pubblica provinciale. Il timore è che invece gli spazi “ritrovati” possano essere dedicati ad interessi privati.

Una volta all'esterno della base, comitati e studenti hanno chiesto un tavolo con la Fondazione Banco di Napoli (proprietaria dell'area) per discuterne la destinazione. Non avendo ricevuto risposta, si sono diretti alla sede della X Municipalità, occupando la struttura e tenendo un'affollata assemblea in cui è stata reiterata la richiesta di un tavolo di discussione partecipato. Esposti striscioni tra cui uno in particolare che racchiude il senso della protesta: “Dopo la militarizzazione, basta alla speculazione, prendiamoci la Nato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta ex Nato, gli studenti occupano la sede della X Municipalità

NapoliToday è in caricamento