rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

"Scriviamo Cinese", Città della Scienza alla scoperta della calligrafia orientale

I laboratori, tenuti da calligrafi cinesi, si terranno il 7 dicembre nel polo di Bagnoli: saranno aperti anche a bambini dai sei ai dieci anni

Domenica 7 dicembre Città della Scienza ospiterà Scriviamo Cinese, un'iniziativa in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale volta a far scoprire ed imparare i segni della scrittura orientale.

Dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, adulti e bambini potranno partecipare a laboratori alla presenza di calligrafi cinesi, che accompagneranno i partecipanti in prove di scrittura iniziandoli all’uso dei “quattro tesori”: pennello, carta di riso, inchiostro e pietra da inchiostro.

L'evoluzione dei caratteri verrà presentata attraverso una risorsa multimediale che illustra la trasformazione nel tempo della scrittura cinese a partire dai primi pittogrammi fino ai moderni ideogrammi.

Verranno presentati i principali caratteri e le tecniche di scrittura, ed i visitatori saranno inviati a riprodurre alcune parole chiave legate ai simboli della natura nella cultura cinese, in particolare alcuni termini ispirati agli elementi presenti nella mostra “Invenzioni Rivoluzionarie dall’antica Cina”.

Al termine del laboratorio ognuno potrà portare con sé in regalo il proprio ideogramma su carta di riso. I laboratori delle 11.30 e delle 14.00 sono riservati ai bambini dai 6 ai 10 anni, mentre gli altri sono aperti a tutt

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scriviamo Cinese", Città della Scienza alla scoperta della calligrafia orientale

NapoliToday è in caricamento