rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli

Bagnoli arriva in Parlamento, Sodano: "Ecco i problemi dello Sblocca Italia"

Gli assessori partenopei Sodano e Piscopo sono intervenuti in Commissione Ambiente alla Camera per illustrare le criticità del decreto che si occupa della bonifica del quartiere flegreo

Stamane il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, con l'assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo, è intervenuto in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati: al centro della trasferta romana dei due esponenti della giunta de Magistris l'articolo 33 del decreto Sblocca Italia, quello relativo alla bonifica di Bagnoli. I rappresentanti dell'amministrazione partenopea hanno sottolineato tutte le proprie critiche al provvedimento, definito incostituzionale in quanto sottrae la materia urbanistica e paesaggistica al consiglio comunale.

Il comma 13 dello Sblocca Italia, inoltre, coinvolge i privati anche nell'elaborazione del progetto di bonifica e di riqualificazione, quindi nella realizzazione delle opere: una scelta che fa saltare, secondo Sodano e Piscopo, il controllo sull'interesse pubblico da parte del Comune. Inoltre, ha sottolineato alla Camera l'amministrazione partenopea, non è previsto nel decreto il principio – presente nella normativa europea, e recepito invece dall'ordinanza comunale su Bagnoli – del “chi inquina paga”.

Gli assessori hanno infine sollevato critiche anche rispetto al perimetro del Sin (sito di interesse nazionale), che supera i 1000 ettari, inserendo nell'area oggeto del decreto una parte di città troppo ampia di fatto espropriando il Comune.

Sodano e Piscopo hanno contestualmente illustrato tutti gli atti, approvati e in corso di attuazione, che deliberati dalla giunta de Magistris intervengono sull'area. La strada del decreto – secondo gli esponenti di palazzo San Giacomo – nell'attesa dei tempi di conversione in legge sarà più lunga di quella invece indicata sull'accordo di programma quadro firmato da Renzi lo scorso 14 agosto a Città della Scienza: da qui la richiesta al governo di convocare un tavolo sul tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli arriva in Parlamento, Sodano: "Ecco i problemi dello Sblocca Italia"

NapoliToday è in caricamento