rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Tweet di Renzi su Bagnoli, de Magistris risponde: “Dal governo serve impegno concreto”

Il premier ha confermato attraverso il social network la sua prossima visita nel quartiere flegreo per firmare gli accordi relativi alla bonifica ed alla ricostruzione di Città della Scienza

Lo ha annunciato anche su Twitter, Matteo Renzi il 14 agosto sarà a Bagnoli per firmare gli accordi sulla bonifica e per la ricostruzione di Città della Scianza: "Domani Expo – ha scritto sul social network il presidente del consiglio – Poi Napoli (Città della Scienza, Bagnoli) Reggio Calabria e la Sicilia. E intanto qui si lavora allo #sbloccaitalia #italiariparte".

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris lo aspetta. “Il protocollo (sulla bonifica del quartiere flegreo, ndR) ostituisce il punto cardine dell'impegno del governo a reperire immediatamente le risorse per il completamento della bonifica – ha spiegato all'Ansa il primo cittadino – risorse che non sono certo i 50 milioni di cui abbiamo già la disponibilità”.

De Magistris vuole un impegno concreto, che Renzi “espliciti le risorse che il governo deve impegnare non per fare un piacere alla città di Napoli, ma perché Bagnoli è un sito di interesse nazionale”. L'obiettivo del sindaco è un patto istituzionale che passi anche per la Regione, il tutto volto ad un futuro, per Bagnoli, di “valorizzazione naturalistica e paesaggistica, di un grande lungomare con la spiaggia fruibile dalla popolazione e dai turisti, mentre dietro la linea di costa – ha aggiunto il sindaco – che va recuperata attraverso la rimozione della colmata, immagino il parco pubblico, l'edilizia a dimensione umana”.

Il sindaco si è detto inoltre contrario ad una “nuova Bagnolifutura”, “uno strumento che mai avrei creato”. “Abbiamo cercato di evitare il peggio mettendoci dentro una governance di persone per bene che hanno fatto un ottimo lavoro, ma – ha de Magistris – Bagnolifutura andava superata e il fallimento della società ha solo accelerato il percorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tweet di Renzi su Bagnoli, de Magistris risponde: “Dal governo serve impegno concreto”

NapoliToday è in caricamento