rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Pan, il 18 giugno la mostra “Incendium” per ricostruire CdS

Organizzata dall'associazione Tempo Libero, la mostra Incendium si terrà al Pan dal 18 al 24 giugno. Il ricavato della messa all'asta (il 20) delle opere andrà alla ricostruzione di Città della Scienza

Il 18 giugno alle ore 17.30 si inaugura al Pan la mostra Incendium: 140 artisti che, in occasione dell’asta che si terrà il 20 giugno alle 17.30, daranno il loro contributo per la ricostruzione di Città della Scienza. L'iniziativa è stata curata dall'Associazione culturale Tempo Libero, che poco dopo il drammatico 4 marzo scorso, quando Città della Scienza fu incendiata, lanciò un appello affinché artisti dessero vita ad un progetto per il polo museale bagnolese.

La risposta è stata, spiegano gli organizzatori, “superiore alle più rosee aspettative: in breve tempo agli artisti invitati dall’associazione in prima battuta, si sono aggiunti tanti altri che si sono proposti spontaneamente da tutta Italia e, qualcuno, anche dall’estero. In lista, un siriano, Ahmad Eddin, un’americana, Cheris Gaines, una turca, Nil Birgoren”. Una gara di solidarietà che ha stupito gli stessi promotori.
Molti hanno realizzato un’opera specifica, proprio pensando all’incendio: un caso per tutti è quello di Diana Franco, ottantatreenne, che non dipingeva da tempo. Per Incendium ha realizzato un’opera che ha superato le difficoltà date dall'età. Anche un’altra artista, Silvana Parente - che disegna gioielli - ha creato e realizzato in brevissimo tempo un ciondolo ispirato alla vicenda.

Il catalogo edito da Paparo e curato da Clorinda Irace, presidente dell’Associazione, documenta tutte le opere e sarà consultabile anche online. Alle immagini si affiancano le parole dei testi di critici, intellettuali, professionisti che hanno inteso contribuire all’iniziativa. Il testo critico è stato scritto dallo storico dell’arte Fabio de Chirico. La mostra si terrà al Pan Palazzo delle Arti Napoli dal 18 al 24 giugno, e l’asta avrà luogo il giorno 20 alle ore 17,30. A tutti i visitatori della mostra sarà consegnata una cartolina per permettere loro di effettuare un’offerta per aggiudicarsi l’opera preferita. Da sottolineare che molti artisti hanno abbassato le loro quotazioni in modo da favorire la vendita dell’opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pan, il 18 giugno la mostra “Incendium” per ricostruire CdS

NapoliToday è in caricamento