rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Occupati stabili di Città della Scienza: “Non vogliamo la firma di Renzi, sarà speculazione”

Attivisti del comitato “Una spiaggia per tutti” hanno per alcune ore preso possesso del cantiere del museo Corporea. Il premier è atteso nel polo bagnolese per domani

Stamattina gli attivisti del comitato “Una spiaggia per tutti” hanno occupato per alcune ore le impalcature del museo Corporea in contruzione a Città della Scienza, su via Coroglio a Bagnoli. La manifestazione era volta alla protesta contro la firma dell'accordo di programma per la ricostruzione di Città della Scienza, prevista per domani in occasione della visita a Napoli del presidente del consiglio Matteo Renzi.

“Non si può ricostruire sull'area destinata a spiaggia pubblica” dicono Massimo Di Dato dell'Assise per Bagnoli e Domenico Quattromani di Bancarotta. "Città della Scienza va trasferita come prescrivono le leggi, i piani urbanistici e la delibera firmata da 13mila napoletani ed approvata due anni fa dal consiglio comunale”, proseguono.

La contestazione riguarda anche le modalità della firma, che avviene a ferragosto “senza una discussione in consiglio, che la giunta ha rifiutato”. "Si regalano 40 milioni di euro alla Fondazione Idis – proseguono gli attivisti – senza aver chiarito gli obiettivi dell'incendio e senza che Città della Scienza abbia certificato la bonifica delle sue aree”. Il timore è che la firma di Renzi sia "un'operazione di facciata per mascherare la prossima speculazione su Bagnoli, con la modifica del piano urbanistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupati stabili di Città della Scienza: “Non vogliamo la firma di Renzi, sarà speculazione”

NapoliToday è in caricamento