rotate-mobile
Bagnoli

Bagnoli, il governo comunica la nomina di Nastasi. De Magistris: "Costituzione violata"

Nell'aria e ufficiosa da settimane, è arrivata sulla scrivania del sindaco. Durissimo il suo commento: "Renzi continua l'opera di saldatura con certi centri di potere, contro la Costituzione e l'autonomia di Napoli"

La nota è arrivata sulla scrivania di Luigi de Magistris nel pomeriggio di ieri: il governo ha nominato Salvatore Nastasi commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio. Un passaggio obbligato, da parte di Palazzo Chigi nei riguardi del sindaco di Napoli, affidato al sottosegretario Claudio De Vincenti.

Non si tratta propriamente di un fulmine a ciel sereno. La nomina dell'ex commissario del San Carlo era data per cosa fatta da circa tre settimane, e nell'aria da quest'estate.

Durissimo, com'era prevedibile, il commento di Luigi de Magistris: "Con questa nomina voluta dal Presidente del Consiglio, nella sua opera di saldatura di ben individuati centri di potere, si viola la Costituzione e si attenta all'autonomia della Città di Napoli".

"Di fronte a tale violenza istituzionale ed incisiva protervia nel perseverare nel minare la coesione sociale e gli equilibri democratici – ha concluso il sindaco – reagiremo in maniera adeguata e proporzionata sul piano istituzionale e politico".

Il Pd locale è invece dalla parte del governo: "In bocca al lupo al neo commissario di Bagnoli Salvo Nastasi – ha scritto sui social Francesco Nicodemo, dirigente Pd e componente dello staff comunicazione di Palazzo Chigi – Siamo certi che farai un ottimo lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, il governo comunica la nomina di Nastasi. De Magistris: "Costituzione violata"

NapoliToday è in caricamento